Erasmus. Inacettabile che gli studenti all’estero non possano votare

ROMA – Riteniamo incostituzionale impedire l’esercizio del voto agli studenti italiani impegnati in programmi di studio all’estero, non esiste nessuna ragione valida per sottrarre loro questo fondamentale diritto.

Chiediamo, quindi, che il Consiglio dei Ministri torni sui suoi passi e garantisca oggi, e non in un ipotetico futuro, la piena cittadinanza a più di 20mila giovani. 
Rivolgiamo questo appello anche al Presidente Napolitano: intervenga immediatamente per evitare che il mancato esercizio del voto degli studenti all’estero indebolisca la nostra democrazia e impedisca la loro legittima partecipazione alle scelte per il futuro sociale ed economico del nostro Paese.
In un momento così delicato, in cui proprio i giovani si trovano maggiormente esposti alle difficoltà ed alle incertezze dell’attuale situazione, negare a molti di loro la possibilità di decidere le sorti del Paese sarebbe un gravissimo errore, che tra l’altro accrescerebbe il clima di sfiducia ed accentuerebbe l’allontanamento dalla politica.  

Condividi sui social

Articoli correlati