Il primo vice presidente del parlamento Europeo sarà in visita ufficiale negli Stati Uniti
ROMA – Tra il 1 e il 4 maggio il vice presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, sarà in visita ufficiale negli Stati Uniti.
Il vice presidente confermerà che Europa e Stati Uniti devono essere uniti nella lotta per meglio regolamentare la finanza e, in questo l’ Unione Europea può imparare dalle riforme intraprese negli Stati Uniti, in particolare dal Dodd-Frank Act che riforma il mercato finanziario e impone una separazione tra banche di deposito e di investimento.
Gianni Pittella ricorderà inoltre ai suoi interlocutori che le politiche di austerità da sole conducono l’Europa del Sud al baratro: Europa e Stati Uniti devono esser uniti nell’adozione di politiche di bilancio ragionevolmente espansive.
La visita a Washington avrà quindi una doppia finalità.:
In primo luogo, di studio perchè l’ Europa deve imparare molto dagli Stati Uniti e introdurre le best practices americane in materia di lotta agli eccessi finanziari e di superamento delle politiche recessive.
In secondo luogo, il vice presidente invierà un messaggio di speranza ai suoi interlocutori americani dettagliando i passi in avanti fatti dall’Unione Europea per stabilizzare l ‘Eurozona, a partire dal Consiglio europeo dello scorso giugno.
In sintesi le tappe principali della visita:
Mercoledi’ 1 Maggio:
– Incontro bilaterale con Kathleen Doherty Deputy Assistant Secretary al Dipartimento di Stato
– Incontro coi vertici della National Italian American Foundation (NIAF)
– Partecipazione con Hillary Rodham Clinton en Anders Fogh Rasmussen, Segretario Generale della NATO al Distinguished Leadership Awards dell’Atlantic Council;
Giovedì 2 Maggio:
– Incontro con i vertici del Fondo Monetario Internazionale tra cui Andrea Montanino, Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale;
-Visita al Congresso degli Stati
– Regulatory Briefing sulle Riforme Bancarie negli USA all’ Atlantic Council
Venerdì 3 Maggio:
– Discorso al Brookings Institutions sulla Crisi Sociale in Europa Meridionale e le risposte dell ‘
Unione Europea.
– Incontro in Ambasciata italiana con le eccellenze del nostro paese
– negli USA.