Campania. Approvato Piano dimensionamento, 151 scuole in meno

NAPOLI – È stato approvato dalla Regione il piano di dimensionamento delle scuole campane, frutto dell’applicazione della Legge 111/2011 sul contenimento della spesa relativa all’organizzazione scolastica.

In totale sono151 le istituzioni in meno per il periodo 2012/2013. Napoli avrà 57 scuole in meno, Caserta 27, Salerno 38, Avellino 15 e Benevento 14. Per i Comuni che hanno approvato il dimensionamento, la Regione Campania ha stanziato un milione di euro per potenziare il servizio di scuola bus “per fornire un servizio migliore agli studenti costretti a spostarsi verso istituti più lontani”, ha dichiarato Caterina Miraglia, assessore all’Istruzione.

“La Campania ha un gap negativo da recuperare nei confronti della altre regioni che in passato hanno già fatto importanti operazioni di dimensionamento e di riorganizzazione della rete scolastica. Siamo arrivati al piano definitivo dopo un lungo percorso concertato con le Province, le forze sociali e l’Anci fin dal mese di giugno allorché condividemmo le linee guida”, ha spiegato l’assessore Miraglia. “Convinti che tutti i processi possono sempre essere perfettibili, abbiamo deciso infine di istituire un comitato di monitoraggio per il dimensionamento 2012-2013 nel quale saranno presenti i rappresentanti delle parti sociali, delle province e dei comuni”, ha aggiunto.

Il piano sembra non piacere al Pd. Emilia Taglialatela, responsabile scuola Pd Campania, sottolinea come “Il processo di razionalizzazione della rete di scuole sia estremamente importante e vada effettuato tenendo conto delle peculiarità dei territori salvaguardando la presenza delle scuole in tutte le aree periferiche e interne come presidi di legalità e di sviluppo, e soprattutto il Partito Democratico ritiene che nella nostra regione la scuola vada considerata come un investimento prioritario per il futuro dei nostri giovani”. Lettera di protesta al Governatore Caldoro e all’assessore all’istruzione Miraglia inviata da Annachiara Palmieri, assessore provinciale sannita alle politiche formative, che si dice preoccupata per il completo stravolgimento del Piano scolastico provinciale relativo alla Provincia di Benevento: “Il Piano approvato dalla Regione conferma i tagli da un punto di vista numerico, ma senza alcun rispetto delle scelte organizzative territoriali e delle opportunità di definizione dell’offerta formativa locale”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe