I giovani europeisti a Roma: “Europa più forte se i cittadini partecipano”

L’incontro del 25 novembre si intitola “Federazione Europea, European NewDeal ed Iniziativa dei Cittadini Europei”

ROMA – Il 25 novembre, alla Salita dei Crescenzi 26 (Sede del Cife a Roma, Zona Pantheon, alle 15.00) i giovani federalisti europei di Roma richiameranno l’attenzione dei coetanei sulla necessità di contare in Europa come giovani: dall’aprile del 2012 in poi un milione di cittadini di almeno 7 paesi potranno chiedere alla Commissione UE la presentazione di leggi, lo prevede il Trattato di Lisbona.

Le crisi finanziarie, le richieste di democrazia che vengono dal Mediterraneo, le difficoltà sollevate dalla crescita delle potenze economiche emergenti: sono fatti che i singoli stati non riescono ad affrontare e che una Europa più unita, a partire dalla partecipazione dei suoi cittadini per chiedere il rilancio di uno sviluppo civile ed economico avanzato e sostenibile, può gestire meglio.

La Gioventù Federalista Europea (GFE) è il gruppo giovanile del Movimento Federalista Europeo o MFE), associazione apartitica ma convinta dell’opportunità di raggiungere una maggiore integrazione politica in Europa. Il Gfe si impegna per affermare attraverso il rafforzamento di una vera federazione in Europa la libertà e la coesione sociale.
Il movimento è formato da appartenenti a orientamenti politici molto diversi tra loro e alla società civile: possono iscriversi tutti i giovani tra i 14 ed i 29 anni, di ogni cittadinanza.

La gioventù federalista europea organizza viaggi, conferenze, campagne perchè l’Europa diventi una vera federazione. Per inviare domande, richiedere informazioni, proporre idee, si può scrivere alla Gfe, l’indirizzo di Roma è [email protected] . La sede della capitale si trova in Piazza della Libertà, numero civico 13 (cinque minuti a piedi dalla fermata Lepanto, metro A). L’incontro del 25 novembre si intitola “Federazione Europea, European NewDeal ed Iniziativa dei Cittadini Europei”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe