Rai. Viaggio nei palazzi della democrazia

ROMA – La Rai realizzerà cinque documentari,  dedicati alle più alte cariche istituzionali e ai luoghi simbolo della democrazia.

Gianfranco Fini, presidente della Camera, intervenendo alla presentazione di Paolo Garimberti e Lorenza Lei della serie ‘Istituzioni’, alla presenza dei vertici della tv pubblica, ha sostenuto che “Una grande azienda pubblica come la Rai è la maggiore o tra le maggiori agenzie educative del paese e non può limitarsi a stare sul mercato. Ha tra i suoi doveri quelli di svolgere una corretta informazione, di garantire il pluralismo, ma anche un contributo al miglioramento della democrazia attraverso una vera pedagogia civile”. Ha poi spiegato che “un compito che il servizio pubblico deve onorare è far conoscere le istituzioni democratiche”,  spiegando, “nella mia lunga esperienza ho più volte riscontrato che i cittadini non sempre sanno bene come distinguere i diversi ruoli ad esempio di governo e Parlamento”. “La Rai è un’azienda sana che quest’anno ha chiuso il bilancio in attivo.
“Grazie per il servizio che rendete al Paese”. Lo ha detto il presidente del Senato, Schifani. Scettico invece il presidente della Rai, Paolo Garimberti: «La governance così com’è non mi piace perché all’atto pratico non è più moderna» e, pur confermando la sua presenza fino al prossimo Consiglio, ha concluso con un «occorre che il parlamento faccia la riforma e non sono possibili scorciatoie».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe