Consigli agenzia onoranze funebri: i colori del lutto 

Nella maggior parte delle popolazioni il lutto si esprime anche attraverso l’abbigliamento e specifici colori. Questa pratica rappresenta nella maggior parte dei casi una vera e propria tradizione di altri tempi, che vedeva il colore come mezzo di comunicazione per diffondere nella comunità la notizia della morte di un proprio familiare. 

Nella cultura occidentale il colore associato alla mortedi un individuo è il nero, ma come si può capire dai consiglipresenti in rete, non è sempre così per tutte le religioni o culture del mondo. In alcuni Paesi, infatti, i colori del lutto possono essere anche più accesi, come il bianco, il viola e il rosso. 

Qualsiasi sia il colore scelto per il rito funebre di un familiare, consultando il sito e seguendo i consigli dell’agenzia onoranze funebri selezionata si potrà facilmente trovare l’allestimento del colore più adatto alla propria tradizione.

I colori del lutto per il funerale 

Affidandosi a un’agenzia di onoranze funebri si avrà la possibilità di essere affiancati da specialisti nel settore, in grado di consigliare nella scelta di tutti gli elementi. Infatti, in base alla cultura di riferimento, alla tipologia di rito funebre e soprattutto a seconda delle credenze religiose del defunto e della sua famiglia, ci sono delle regole di comportamento da seguire durante un funerale e tra quelle più importanti troviamo la scelta del colore dell’abbigliamento con cui partecipare al rito funebre. 

Ogni epoca, territorio e cultura ha degli usi e costumi differenti e, nel caso del lutto, il colore rappresenta un elemento di comunicazione fondamentale, non solo per l’abbigliamento ma anche per le decorazioni e gli arredi. 

Tra i principali consigli elargiti dall’agenzia onoranze funebri a cui ci si rivolge, una parte è dedicata allascelta dei coloriper gli oggetti decorativi (come la fascia da posizionare sulla bara o sulla corona di fiori), per l’abbigliamento del defunto e così via. Tuttavia, i desideri trascritti o diffusi dal defunto prima della sua morte rappresentano sempre la priorità e spesso i colori da utilizzare per il rito funebre possono essere diversi dai tradizionali.

Il nero come colore del lutto per la tradizione italiana 

Come anticipato, per i Paesi occidentali e più precisamente per la tradizione italiana, il colore associato a questo evento è il nero. Da secoli si utilizza per il funerale e per la dimostrazione del lutto: la tradizione vuole per le donne un abbigliamento total black e per gli uomini un accessorio color nero, come la fascia nera sul cappello o sul braccio e il bottone del lutto da posizionare sulla giacca.

Le usanze però tendono a trasformarsi e le nuove generazioni hanno un modo di vivere il lutto diverso, anche nella scelta dei colori. Oggi infatti non è obbligatorio indossare abiti neri per partecipare a un funerale, tuttavia per rispetto del defunto e della famiglia si preferisce indossare degli abiti con tonalità scure. 

Colore del lutto: il bianco per i Paesi orientali

A differenza della nostra cultura, nel Medio Oriente è il bianco che meglio rappresenta il lutto e il rispetto per i defunti. Questo colore, a differenza della nostra cultura, infatti, non si utilizza per occasioni gioiose come battesimi, matrimoni, feste ed eventi mondani. 

In alcuni paesi africani, il bianco si utilizza addirittura come colore per dipingere il corpo (in fronte o le gambe) in occasione del lutto.

L’utilizzo comune del viola

In Italia e più in generale per i riti religiosi, un altro colore molto utilizzato per il lutto è il viola: i sacerdoti lo utilizzano per celebrare i funerali e durante la Commemorazione dei Defunti e spesso gli arredi funebri sono in sfumature, spesso scure, di questo colore.

Condividi sui social

Articoli correlati