Chirurgia capelli: tipologie di trattamenti e trapianti

La caduta dei capelli è un processo fisiologico; durante una giornata, infatti, si possono perdere fino a 80 capelli. Tuttavia, questo può rappresentare un problema quando la caduta si intensifica e i capelli non ricrescono. Le cause che si celano dietro questa problematica sono numerose, tra le principali troviamo l’età, il sesso, la presenza di disfunzioni ormonali e la calvizie.

Nell’ambito della chirurgia capelli, il trapianto è la tecnica maggiormente utilizzata per il miglioramento dell’aspetto estetico sia per gli uomini che per le donne. La tecnica del trapianto di capelli si basa sul trasferimento di frammenti di pelle e dei relativi bulbi piliferi dalle zone del capo più folte alle zone più diradate.

Questa tecnica è particolarmente adatta agli individui affetti da alopecia androgenetica e caratterizzati da una corona di capelli ancora disponibile, che possono essere trapiantati da una regione a un’altra. 

Avere una regione del capo più folta è fondamentale per poter prelevare i follicoli vivi dallo stesso paziente, senza utilizzare i bulbi di un donatore. Consultando il sito di un centro specializzato puoi scoprire tutti idettagli e i trattamenti di chirurgia capelli disponibili in base alla specifica esigenza.

Trapianto di capelli: come funziona

Il trapianto di capelli rappresenta ancora oggi una delle soluzioni di chirurgia capelli più utilizzate in caso di atrofia diffusa dei bulbi piliferi

Questo trattamento per capelli può essere considerato come un trattamento definitivo per migliorare l’aspetto estetico del capo e il benessere psicologico di un individuo, ma non può rappresentare un trattamento risolutivo, infatti non è in grado di intervenire sulla causa che scatena la calvizie.   

Col passare degli anni le tecniche di chirurgia capelli sono migliorate notevolmente grazie all’utilizzo di tecnologie innovative che permettono di ottenere risultati più naturali e limitare le aree di prelievo dei bulbi ancora attivi.

Le nuove tecniche di trapianto capelli messi a punto si basano sul prelievo e l’innesto di singoli bulbi, eseguendo quindi dei mini e micro impianti mediante l’ausilio di bisturi speciali. (Tecnica FUE – “Follicular Unit Extraction“).

Chirurgia capelli: tutto quello che c’è da sapere sul trapianto di capelli

Il trapianto di capelli è considerato un vero e proprio intervento di chirurgia capelli e può essere eseguito esclusivamente da medici specializzati e in regime ambulatoriale.

Prima di eseguire il trapianto di capelli è richiesta una visita pre-chirurgica dove stabilire quali aree rinfoltire e le loro dimensioni, due fattori fondamentali per poter definire anche la durata dell’intervento. Il trapianto può essere effettuato in un’unica seduta, tuttavia la scelta ricade sul paziente e sul professionista (alcune volte può essere necessario ripetere l’intervento a distanza di tempo per ulteriori infoltimenti).

Prima di procedere con l’intervento chirurgico, si consiglia di valutare attentamente a chi affidarsi per eseguire il trapianto: è possibile cercare feedback e opinioni online, richiedere fotografie di lavori pregressi e dei risultati ottenuti dopo il trapianto, consultare il curriculum vitae online del professionista e verificare la presenza di un team di esperti pronto a offrire tutto il supporto necessario. 

Condividi sui social

Articoli correlati