Alla scoperta dei prodotti ricondizionati

Oggi si parla tanto di prodotti ricondizionati, al punto che anche i siti di compravendita tra privati hanno inserito insieme alle opzioni “nuovo” e “usato” quella di “ricondizionato”.

Ma che cosa significa esattamente questo termine?

Come si ricondiziona un prodotto?

Ne parliamo con Gaphios Garas titolare della SimpaticoTech.it, che dal 2000 commercializza esclusivamente prodotti che ricondiziona.

Un prodotto si considera ricondizionato quando viene messo a nuovo.  Mantiene lo status di usato ma viene rinnovato laddove si ritiene necessario intervenire. Ad esempio una stampante può aver bisogno di una nuova cinghia o di un nuovo toner un telefono di un nuovo schermo o di una batteria; un computer di un nuovo disco, dell’upgrade della memoria o dell’installazione di un nuovo un sistema operativo, tutti interventi che spesso sono anche migliorativi, uniti ad una profonda pulizia e sanificazione. 

Non a caso il termine inglese refurbished significa ristrutturato, rigenerato. 

Quali sono i prodotti ricondizionabili?

Tutti i prodotti usati sono ricondizionabili, ovviamente bisogna vedere il costo e la convenienza dell’operazione. Per esempio una bicicletta con le ruote piegate e consumate può essere messa a nuovo, lubrificata e così via, ma forse non ne vale la pena. Per smartphone, computer, monitor e in generale tutti prodotti da ufficio, per il lavoro e lo studio il discorso è diverso.

Hanno le stesse caratteristiche dei prodotti originali?

Certo e spesso anche migliori perché spesso si aumentano per le memorie o si mettono ssd al posto di un disco rigido per quanto riguarda i computer

Quali i vantaggi nell’acquistare un prodotto ricondizionato?

Sono economici ed ecologici. Il loro costo è del 40% in meno rispetto a un prodotto dalle caratteristiche simili. Inoltre spesso si possono acquistare anche modelli più affidabili. Un esempio? Quelli usciti di produzione ma che erano più robusti: ecco, nel mercato del ricondizionato si possono trovare. 

Parliamo della SimpaticoTech

Oltre 20 anni fa ho intuito che era possibile dare nuova vita a computer, tablet e smartphone, workstation, server, monitor anziché lasciarli al loro destino nelle discariche. Ho iniziato con 10 computer portatili acquistati negli Stati Uniti che ho ricondizionato e rivenduto. Oggi la mia azienda commercializza oltre 100mila prodotti hightech. SimpaticoTech è un sito di ecommerce ma abbiamo anche un punto vendita a Milano e uno a Brescia, 35 dipendenti, accordi con i maggiori brand, catene retail e società di leasing con cui facciamo campagne di rottamazione.

Siamo l’unica azienda italiana Microsoft autorized refurbisher cosa che ci permette di avere la licenza Windows: ogni nostro computer ricondizionato ha un software originale, una nuova licenza windows 10 o 11 grazie a questa esclusiva. Offriamo con 1 anno di garanzia e 30 giorni per il reso gratuito. 

Abbiamo vinto il Premio Industria Felix 2022 della Regione Lombardia come azienda dal bilancio virtuoso e da poco abbiamo lanciato www.ricondizionato.it un marketplace che aggrega tutti i recycler italiano ed esteri specializzati nel ricondizionato 

Condividi sui social

Articoli correlati