Cascina Montebi nel Monferrato incontro di storia e natura

Cascina Montebi si trova nell’Alto Monferrato, a una manciata di chilometri da Trisobbio, Ovada e Acqui Terme

Siamo in quel fazzoletto di terra che offre panorami mozzafiato e una natura dalle tradizioni centenarie rimaste inalterate nei tempi che hanno attraversato queste generose terre.

Sì, perché, in epoca romana proprio queste campagne erano ricchissime di farro. Non a caso Monferrato deriverebbe verosimilmente da mons pharratus, ovvero “monte ricoperto di campi di farro”. Ma non solo. Questa terra è celebre anche e soprattutto per la tradizione vinicola che l’accompagna da secoli, tanto che l’Unesco nel 2014 l’ha insignita Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’Alto Monferrato, terra di castelli

L’Alto Monferrato, inoltre, è la zona con la più alta concentrazione di Castelli d’Europa e di fortificazioni che padroneggiano in questo meraviglioso territorio da sempre crocevia di tradizioni e genti provenienti da regioni diverse come il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria.

Nell’Acquese e nell’Ovadese sono infatti presenti i Castelli di Cremolino, Morsasco, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato, Orsara Bormida spesso circondati da affascinanti borghi che conquistano anche il turista più disattento.

Dalle sue colline è facile intravedere il Monviso, l’Appennino Ligure-Piemontese e, con un po’ di fortuna, anche il Monte Rosa.

Gusti e sapori della tradizione culinaria

Per gli amanti della natura e delle tradizioni culinarie la Cascina Montebi rappresenta il binomio perfetto per vivere questa esperienza unica. Qui, infatti, il tempo è dettato ancora dalla luce del sole e dalle notti dai cieli stellati, oltre ad un’accoglienza calorosa che riesce in qualsiasi momento a farti sentire dentro una grande famiglia.

E’ chiaro e, vale la pena ricordare, che le giornate sono scandite dai tempi della natura, dai cibi offerti da questa generosa terra che vengono sapientemente coltivati e cucinati nel ristorante della Cascina, come gli agnolotti di Gavi o la tenera e prelibata carne Fassona proveniente dal bovino autoctono piemontese, che spesso si intravede pascolare nelle colline del Monferrato.

E poi c’è il ricercato vino, a partire dal Barbera, dal carattere forte e schietto, lavorato dai vitigni autoctoni come la tradizione impone, il Cortese, la Croatina, il Grignolino, il Nebbiolo, il Chiaretto o il Dolcetto. Vini robusti e ricchi di personalità.

La Cascina, tra l’altro, con la sua struttura ricettiva e le tende disponibili nel periodo estivo, offre davvero un’esperienza indimenticabile in cui è possibile immergersi in una natura incontaminata, nella condivisione del tempo e dello spazio.

Condividi sui social

Articoli correlati