All’Università di Parma si è aperta una nuova selezione per accedere al corso di laurea triennale in Design sostenibile per il sistema alimentare, interateneo con il Politecnico di Torino. Iscrizioni aperte fino al 28 agosto
L’accesso al corso è subordinato al superamento del test di ammissione on line ‘Tolc-I’.
Incardinato nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, Design sostenibile per il sistema alimentare è nato per enfatizzare il legame tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica.
Sono 100 i posti complessivamente disponibili per l’anno 2023-2024 (di cui 2 riservati a extracomunitari non residenti nella Ue).
Studiato per formare designer di prodotto e di comunicazione, al servizio dell’ambiente, della società e del sistema produttivo, il corso di laurea triennale Design Sostenibile per il sistema alimentare intende formare ‘progettisti’ con competenze a largo spettro nell’ambito del design, con un peculiare focus sui temi della sostenibilità e del comparto dell’industria alimentare: un comparto particolarmente rilevante per il sistema produttivo italiano e verso il quale i territori parmense e torinese hanno una vocazione consolidata.
Il corso prevede un’esperienza a tutto campo, grazie alla frequentazione di due ambienti accademici complementari: l’Università di Parma, con competenze di punta nel settore alimentare, e il Politecnico di Torino, con una solida esperienza nel settore del design.