Cosa offrono gli istituti di vigilanza

Gli istituti di vigilanza propongono diverse tipologie di servizi. Si tratta di un valido aiuto in tutte quelle situazioni in cui si teme per l’incolumità di oggetti, beni di varia natura ed edifici. L’offerta è solitamente molto ampia e modulabile a seconda delle specifiche esigenze del singolo cliente.

Servizi di sorveglianza e pattugliamento

I servizi di sorveglianza sono uno dei principali compiti per il quale si contatta un istituto di vigilanza. Chiunque tema che la presenza di ladri o malintenzionati possa causare dei danni alla proprietà si rivolge a un’azienda di questo tipo, in modo che ponga in atto un servizio di controllo e di tutela. Qualsiasi soggetto può richiedere questo tipo di assistenza, dal padrone di casa che si assenta per un lungo periodo di vacanza fino al proprietario di un punto vendita che teme la presenza di ladruncoli che si intrufolano per rubare oggetti di varia natura. Ovviamente la soluzione va predisposta in modo differente a seconda della specifica situazione, in modo da aumentare la sicurezza nel modo migliore possibile. Per questo motivo tutti gli istituti di vigilanza propongono diversi servizi, per soddisfare tutti i potenziali clienti; a tal proposito, è possibile avere un’idea più chiara consultando il sito dell’istituto di proprio interesse.

Gli addetti degli istituti di vigilanza


Gli istituti di vigilanza si avvalgono di addetti che devono essere in possesso di precise qualifiche. In particolare è la guardia particolare giurata il soggetto che opera per questo tipo di realtà. Si tratta di personale specializzato, che deve seguire corsi di formazione volti a conoscere tutte le casistiche in cui ci si può imbattere durante il servizio di vigilanza, per poter offrire una soluzione adeguata a ogni situazione.

La guardia giurata può essere munita di arma da fuoco, che può essere utilizzata solo per difesa personale; in molti casi però le guardie non sono armate, perché già la sola presenza della guardia in un luogo funge da deterrente. Per poter diventare guardia giurata è necessario possedere precise competenze e qualità personali, che devono essere vagliate dal Prefetto della zona in cui si intende operare.

Le attività svolte dalle guardie sono varie, dalla ronda notturna all’antitaccheggio, dalla sorveglianza e piantonamento di punti vendita al trasporto di valori, dalla conservazione e consegna di chiavi e codici di accesso fino al controllo degli ingressi in un edificio.

Altri sistemi di sorveglianza

Ogni istituto di vigilanza propone ai propri clienti tutti i servizi che ritiene più adatti alla tutela dei beni e degli edifici. Abbiamo parlato dell’attività da parte delle guardie giurate, ma solitamente i servizi degli istituti di vigilanza comprendono anche altre tipologie di attività. Come ad esempio la vigilanza da remoto, attuata utilizzando telecamere per la videosorveglianza. Gli impianti di allarme possono essere autonomi, collegati a un allarme acustico che si attiva nel caso in cui siano stati evidenziati degli intrusi, attraverso sensori o telecamere; oppure si possono collegare a una centrale operativa, che monitora costantemente gli eventi: nel caso in cui si evidenzi la presenza di intrusi le guardie contattano le forze dell’ordine, che si attivano per fermare i malintenzionati.

Condividi sui social

Articoli correlati