Il 16º Festival del cinema spagnolo e latinoamericano a Roma si terrà dal 5 al 12 novembre 2023 presso il Cinema Barberini.
Diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, il Festival presenta una vasta selezione di film spagnoli e latinoamericani, compresi lavori di nuovi talenti, opere prime e seconde, film diretti da registe donne e quelli che affrontano tematiche sociali attuali. Il Festival include anche un concorso internazionale di lungometraggi, con due sezioni chiamate “La Nueva Ola,” che competono per il Premio del Pubblico.
Alcuni dei film in primo piano includono “20.000 especies de abejas” di Estíbaliz Urrezola, “La Singla” di Paloma Zapata, “Upon Entry” di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vázquez, “Cinco lobitos” di Alauda Ruiz de Azúa, “Tengo sueños eléctricos” di Valentina Maurel, “Totem” di Lila Avilés, e “Zapatos rojos” di Carlos Eichelmann Kaiser.
Inoltre, il festival presenta un omaggio a Carlos Saura e includerà la proiezione di opere classiche come “Él” di Luis Buñuel. Il Festival si terrà anche in altre città italiane, tra cui Matera, Padova, Genova, Sassari, Cagliari, Bergamo, Trevignano Romano e Bolzano.
L’evento è supportato da diverse istituzioni e ambasciate, inclusi l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, il Ministero di Cultura, Acción Cultural Española, l’Istituto Italo-Latinoamericano, l’Istituto Cervantes di Roma e molte altre. I film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
Inoltre, il festival ha lanciato un canale chiamato “LA NUEVA OLA” su MyMoviesOne dal 3 al 12 novembre, che offre alcuni dei film di questa edizione e la possibilità di rivivere edizioni precedenti del Festival.