Trasporto di carichi eccezionali: le proposte delle aziende di autotrasporti

Quando si parla di trasporti eccezionali ci si riferisce a una definizione precisa del Codice della Strada. Si tratta di veicoli dalle dimensioni che eccedono le misure massime previste per circolare su strada, oppure di carichi con volume o peso che superano tali limiti. Tali trasporti devono seguire precise normative per poter circolare e in genere per organizzarli ci si affida ad aziende di autotrasporti specializzate.

Come viaggia un trasporto eccezionale

Trasportare un carico di dimensioni o peso molto elevato, o viaggiare con un mezzo che supera i limiti previsti dalla legge, può rivelarsi molto pericoloso, sia per il mezzo di trasporto stesso, il suo conducente o altri viaggiatori che circolano nello stesso luogo, sia per le infrastrutture. È quindi necessario chiedere precise autorizzazioni alle autorità competenti, solitamente agli enti che gestiscono strade e autostrade. In molti casi poi il viaggio viene organizzato nelle ore notturne, o comunque in periodi del giorno in cui la circolazione su strada è minima; non solo, l’ente che autorizza il viaggio solitamente indica il tragitto più adatto, ad esempio evitando sottopassi o situazioni che potrebbero non permettere il passaggio del trasporto eccezionale. Può anche capitare che il veicolo sia obbligato a essere seguito da una scorta, prevista dall’articolo 10 del codice della strada. Trovare una realtà che offre questo tipo di servizio è molto semplice, sono infatti numerose le aziende di autotrasporti di macchinari a Lecco e provincia, così come nel resto d’Italia, specializzate in questo tipo di spostamenti.

Quando si parla di trasporti eccezionali

Come detto in precedenza, è il codice della strada a definire questo aspetto, in particolare l’articolo 10, 61 e 62. Questi ultimi articoli indicano il peso e le dimensioni superate le quali un carico indivisibile, o un veicolo, devono essere considerati eccezionali. Nello specifico sono trasporti eccezionali quelli che superano in lunghezza, nel caso di un’auto o trattore con rimorchio, i 16,5 metri; per un camion tale misura deve superare i 18,85 metri. Lo stesso avviene se l’altezza supera i 4 metri o se il peso è superiore alle 18-20 tonnellate, elevate a 22-24 nel caso di autoarticolati con più di 3 assi. Questo vale quindi sia nel caso in cui a superare tali limiti è il veicolo, sia se a farlo è il carico, fuoriuscendo quindi dalla sagoma del veicolo su cui è posizionato.

Le autorizzazioni

Nel caso di trasporti eccezionali che circolano su strada, le aziende di autotrasporti sono tenute ad avere a disposizione precise autorizzazioni, richiedibili all’ente che gestisce la strada, qualsiasi esso sia. I permessi che consentono di effettuare trasporti eccezionali sono di vario tipo, alcuni si richiedono per un singolo trasporto mentre altri permettono di trasportare più carichi eccezionali nell’arco di 6 mesi o di un intero anno. Tali permessi riportano anche gli orari entro cui è possibile far circolare il singolo veicolo per il trasporto; capita spesso che carichi decisamente molto grandi, che necessitano di veicoli particolarmente lunghi o che eccedono di molto i limiti riportati dal codice della strada, siano fatti circolare esclusivamente nelle ore notturne.

Condividi sui social

Articoli correlati