Come si organizzano i funerali

Spesso purtroppo il decesso di un parente stretto ci coglie impreparati; il dolore è tanto e viene ulteriormente esacerbato dal fatto che in tali frangenti è necessario prendersi cura di una lunga serie di problematiche, burocratiche e non solo.

Il modo migliore per organizzare i funerali è chiedere aiuto a un’agenzia di pompe funebri, che sappia risolvere ogni problematica contingente in modo professionale e rapido.

Cos’è un funerale

Tradizionalmente si intende per funerale un rito religioso, che si svolge in chiesa per accompagnare il caro estinto verso la sua ultima meta. In realtà il termine funerali comprende sia riti religiosi che laici, che quindi possono essere molto diversi tra di loro.

I funerali sono strutturati in due parti: prima si veglia il defunto per un certo numero di giorni, dopo si decide come e se inumarlo; oggi sempre più spesso si preferisce vegliare la salma presso strutture idonee, in modo che sia più semplice sia per la famiglia che per chi desidera condolersi per il caro estinto. Per quanto riguarda la seconda parte, le soluzioni possibili sono sostanzialmente due: la tumulazione del corpo o la cremazione.

Consultando il sito di un’agenzia di pompe funebri è possibile trovare informazioni su tutto ciò che riguarda i funerali e i servizi di cui è possibile usufruire.

Organizzare un funerale

Sono varie le questioni che entrano in gioco quando si devono organizzare i funerali. Tutte possono essere svolte egregiamente dalle onoranze funebri, che vengono in aiuto della famiglia del defunto sotto ogni punto di vista. Si prendono infatti carico del trasporto della salma, della vestizione, dell’eventuale ricorso al trucco o alla conservazione per motivi igienico sanitari.

Le pompe funebri, composte da professionisti esperti del settore, seguono le normative vigenti e sanno come muoversi in ogni situazione, anche per quanto riguarda le questioni burocratiche, relative sia alla gestione della salma, sia all’organizzazione del funerale stesso, con richiesta al Comune per l’eventuale inumazione o per il passaggio del corteo funebre.

Sono tutte situazioni correlate al funerale, di cui non sempre la famiglia del defunto è in grado di prendersi cura nel modo migliore possibile. L’agenzia si può occupare anche delle operazioni di trasporto al cimitero, degli addobbi floreali, degli annunci da affiggere in paese o sui quotidiani locali.

Cremazione o inumazione

Le pompe funebri oggi permettono anche di scegliere tra la tradizionale inumazione e la cremazione. Nei due casi il funerale si organizza sostanzialmente nel medesimo modo, ciò che cambia è la destinazione finale della salma. Non sempre infatti la cremazione viene fatta subito dopo le esequie, è quindi necessario attendere del tempo per l’eventuale sepoltura dell’urna.

Oggi in Italia è possibile scegliere per l’urna una strada diversa; i congiunti possono infatti decidere di conservare l’urna presso la propria abitazione, oppure hanno l’opzione di spargere le ceneri nel territorio, soluzione vietata fino a pochi anni fa. In questo caso è bene sapere che è sempre obbligatorio chiedere al Comune in cui si desiderano spargere le ceneri il permesso. Potrebbero infatti esservi alcune zone in cui tale pratica è ancora oggi vietata.

Condividi sui social

Articoli correlati