Identità e algoritmi. Patologie e cura della psiche nel capitalismo digitale

L’8 e il 9 ottobre 2024  presso la sala M9 LAB del museo M9 di Venezia-Mestre si terrà il convegnoIdentità e algoritmi. Patologie e cura della psiche nel capitalismo digitale”

La rivoluzione tecnologica del digitale, del web e più ancora i recenti prodotti sociotecnici, quali social network, big data, realtà aumentata, algoritmi e intelligenza artificiale, in particolar modo quella generativa conversazionale come ChatGpt, è arrivata a costruire un esoscheletro digitale e un’infosfera, che stanno riconfigurando società, economia, politica e guerra, giù giù fino all’identità e alla psiche dei singoli individui. 

In questo nuovo habitat artificiale, sorge la necessità di un governo della tecnologia digitale, che abbia l’obiettivo di tutelare le facoltà umane di sentire e pensare autonomamente, cosa che oggi potrebbe risultare in pericolo. È necessario comprendere se questa tecnologia, possieda la doppia valenza significativa del pharmakon, in quanto insieme veleno e cura possibile, scegliendo, in caso affermativo, la direzione offerta dalla seconda.

L’evento, patrocinato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà aperto a tutti, con prenotazione dei posti a sedere. Tra i relatori invitati, saranno presenti informatici, filosofi, psicologi, psicoanalisti e sociologi di comprovato spessore scientifico-culturale.

I dibattiti si svolgeranno in presenza e in diretta streaming. Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume in formato cartaceo. Questo progetto è autodeterminato e autofinanziato, in quanto relatori e collaboratori, vi partecipano in forma volontaria e a titolo gratuito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Convegno 8-9 ottobre 2024 
Sala M9 LAB  Museo M9 di Venezia-Mestre

Condividi sui social

Articoli correlati