L’8 e il 9 ottobre 2024 presso la sala M9 LAB
del museo M9 di Venezia-Mestre si terrà il convegno
“Identità e algoritmi. Patologie e cura della psiche nel capitalismo digitale”
Mancano due giorni al convegno Identità e algoritmi. Patologie e cura della psiche nel capitalismo digitale, organizzato da decentraMenti, che si terrà a Venezia-Mestre, l’8 e 9 ottobre, presso il museo M9, sala M9 Lab.
L’idea di chiamare così l’intelligenza artificiale, fu la trovata commerciale di John McCarthy, uno degli scienziati che parteciparono alla conferenza di Dartmouth nel 1956, per ottenere visibilità e finanziamenti per il nuovissimo settore di ricerca sull’intelligenza delle macchine. In realtà si trattava di un’ossimoro, in quanto una macchina non può essere intelligente, anche se riesce a svolgere compiti che ad un umano richiedono intelligenza.
Ogni macchina svolge questi compiti con intelligenza zero, ma esibendo un comportamento che, se fosse quello di un essere umano, sarebbe definito intelligente.
Roberto Finelli, uno dei relatori del convegno, in questo video spiega perché l’intelligenza umana non possa essere replicata da una macchina, ovvero come non si possa dare l’ipotesi di una IA forte.
Convegno