Maculopatia, pazienti e medici chiedono al Ministro cure accessibili e rimborsabili

‘Per Vedere Fatti Vedere ONLUS’ sostiene le proposte della Società Oftalmologica Italiana

ROMA – In occasione della convocazione da parte del Ministro Balduzzi del Presidente della SOI (Società Oftalmologica Italiana), per avviare un tavolo di concertazione allo scopo di superare i drammatici problemi esistenti in Italia riguardo al libero accesso alle cure intravitreali e per poter promuovere un adeguamento delle normative a quelle in vigore a livello internazionale, Per Vedere Fatti Vedere ONLUS ha voluto sostenere le proposte della SOI e fare arrivare al Ministro Balduzzi l’appello dei numerosi pazienti che soffrono di maculopatia e che rischiano di perdere la vista poiché, a causa delle normative attuali, non riescono a curarsi. 
In poco più di 24 ore sono stati inviati al Ministro della Sanità centinaia di messaggi di pazienti che, insieme a Per Vedere Fatti Vedere ONLUS sostengono le proposte di SOI e in particolare chiedono che:

• sia accessibile e rimborsabile il farmaco Avastin per uso intravitreale. Avastin ha la stessa efficacia e sicurezza di Lucentis e costa 60 volte meno. Con il costo di una sola fiala di Lucentis si potrebbero curare 60 pazienti anziché uno solo; ?
• siano così accessibili e rimborsabili le cure intravitreali per tutti i pazienti di degenerazione maculare senile (DMSn) senza discriminazioni verso quelli con meno di 2/10 di visus o quelli malati al secondo occhio. ?
• siano accessibili e rimborsabili le cure intravitreali anche per i pazienti affetti da maculopatia miopica (CNVm) e da glaucoma neovascolare (GNV).


Tutti sono invitati ad aderire all’iniziativa contattando Per Vedere Fatti Vedere ONLUS  tel. 039- 5980577 cell 347-2772132   e-mail  [email protected]  sito internet  www.pervederefattivedere.it 

Per Vedere Fatti Vedere è un’associazione ONLUS che non persegue fini di lucro. Fondata da SOI (Società Oftalmologica Italiana) nel 2002, organizza e gestisce iniziative finalizzate alla prevenzione, al controllo e alla cura delle patologie e degli handicap visivi. E’ diventata un importante punto di riferimento in Italia per i pazienti con glaucoma, degenerazione maculare senile e cataratta. 


Condividi sui social

Articoli correlati