Truffe. Attenzione a finti bonus e carte acquisti

ROMA – Sono numerose le segnalazioni che la Federconsumatori sta  ricevendo negli ultimi giorni relativamente ad una grave truffa a danno dei cittadini.Per attirare la fiducia dei cittadini i truffatori, infatti, sfruttano il logo del Ministero dello Sviluppo Economico e di alcuni grandi marchi della GDO. In altre occasioni hanno sfruttato anche quello della Federconsumatori stessa.

“In passato abbiamo già smascherato truffe simili, che promettevano finti buoni spesa dietro il pagamento di una “piccola” somma da parte dell’utente”, avverte Rosario Trefiletti. “Oggi la truffa si fa ancora più grave, perché i cittadini vengono contattati direttamente tramite SMS sul cellulare.”

La promessa è quella di una carta acquisti con credito prepagato di 300 €, da utilizzare nei negozi Carrefour. Per ottenere questa “carta miracolosa” è necessario, però, registrarsi al link indicato nel messaggio, pagando ben 60 Euro.

Oltre alla Federconsumatori, anche Carrefour e il Ministero dello Sviluppo Economico disconoscono completamente l’offerta, ed hanno sporto formale denuncia presso la Polizia Postale e la Magistratura per i dovuti accertamenti.

Invitiamo pertanto i cittadini a diffidare dalla truffa appena descritta che, nonostante le ripetute denunce, continua ad essere riproposta sotto diverse forme (non appena pervenuta la denuncia alla Polizia Postale, infatti, gli autori della truffa chiudono il portale per poi riaprirne immediatamente uno simile, sotto un altro dominio). Bisogna prestare la massima tutela nella registrazione a siti di questo genere: qualora non riuscissero ad ottenere il pagamento, infatti, potrebbero comunque utilizzare i vostri dati in modo improprio. Ricordiamo infine a tutti i cittadini che la Federconsumatori non promuove e non promuoverà mai iniziative simili, legate a marchi di supermercati, grandi catene e di aziende in generale.

Continuate a segnalarci, quindi, tali truffe, in modo da poter tenere aggiornati continuamente tutti i cittadini.  

Condividi sui social

Articoli correlati