Italiani e immobiliare, tra giardini e terrazzi: consigli e tendenze per l’arredo

Il mercato immobiliare è in crescita, e macina numeri davvero positivi, soprattutto per merito della “caccia” ad alcune soluzioni abitative particolari.

Si fa riferimento nello specifico alle case dotate di spazi esterni, come nel caso del giardino o del terrazzo. Questi elementi non solo aggiungono valore alla proprietà, ma forniscono anche un’esperienza unica per i proprietari, specialmente dopo la reclusione forzata in casa a seguito della pandemia. Noi oggi analizzeremo alcuni suggerimenti per l’arredo e le tendenze più in voga.

Case: gli italiani preferiscono quelle con giardini o terrazzi

Il fascino degli spazi esterni ha avuto un impatto importante sul mercato immobiliare italiano. Nella fattispecie, oggi chi deve comprare una casa preferisce orientare le proprie scelte in direzione di una soluzione abitativa dotata di giardino o di terrazzo. In base ad alcuni studi di settore, negli ultimi mesi la ricerca di case con terrazza ha messo a registro un aumento del 10%, mentre le villette e i rustici con giardino sono cresciuti in una misura superiore al 12%. 

Per quale motivo gli italiani preferiscono i giardini e le terrazze? Innanzitutto, per il desiderio di avere uno spazio dedicato esclusivamente al relax e alle attività di svago, come nel caso del giardinaggio o della coltivazione di un piccolo orto. Inoltre, avere uno spazio esterno significa poter godere appieno delle opportunità fornite dalla bella stagione. 

Il tutto si traduce nelle classiche grigliate all’aperto in estate, ma anche nella possibilità di installare una piscina e di rinfrescarsi senza dover abbandonare la propria casa. Per quel che riguarda i rustici, molti italiani hanno deciso di fuggire dal caos cittadino, per potersi godere caratteristiche come la pace e il silenzio.

Alcuni consigli e tendenze per l’arredo di un terrazzo

L’arredo del proprio terrazzo è una fase molto importante, non solo per una questione estetica ma anche di comfort. Significa avere l’opportunità di sentirsi davvero a proprio agio, da soli o in compagnia di amici e parenti. Oltre gli arredi alcune persone, per godersi al meglio il proprio terrazzo, decidono di installare fuori un piccolo cucinotto. In questo caso i lavori saranno maggiori, e sarà necessario agganciarsi alle utenze come luce e gas per i fornelli. Naturalmente, prima di decidere di fare questi interventi che hanno dei costi onerosi, il consiglio è di considerare se la propria fornitura sia ancora vantaggiosa e valutare le offerte gas, come quelle di VIVI energia, appartenente al mercato libero e con prezzi all’ingrosso. Una volta pensato alla zona ristoro si consiglia di creare una zona relax: un vero e proprio salottino esterno, con tavolino, sedie e una soluzione per ripararsi dal sole, come le tende a vela ad esempio. Altre soluzioni interessanti e di tendenza sono l’acquisto dei cuscini di design e le fioriere.

Condividi sui social

Articoli correlati