Ambiente. Raccolta lampadine bruciate in crescita

ROMA – Cresce con un trend costante la raccolta delle lampadine bruciate in Italia. Si parla di aumento di circa 200 tonnellate. Le proiezioni per l’anno in corso prevedono il raggiungimento di quasi 1.500 tonnellate di lampadine bruciate, circa 200 in più del 2010.

Quantità che equivale a oltre 110 milioni di lampade a risparmio energetico avviate al corretto riciclo, attraverso il quale si recuperano materie prime seconde come vetro, metalli e plastiche e si evita la dispersione nell’ambiente di sostanze tossiche e nocive, come il mercurio e le polveri fluorescenti-secondo una statistica pubblicata da Ecolamp.

A favorire l’aumento è la raccolta proveniente dai professionisti dell’illuminotecnica, che per il 2011 è pari al 60% dell’intera quantità recuperata in altri campi:  ben cinque punti percentuale in più rispetto all’anno scorso.

I cittadini sono ormai sensibili anche alla differenziata dei raee, assicura Fabrizio D’Amico, direttore generale del consorzio Ecolamp: “Auspichiamo che il sistema raee italiano raggiunga la piena maturità attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e una riduzione dello sforzo oggi richiesto al cittadino per disfarsi correttamente del proprio rifiuto elettrico o elettronico”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe