Tucson. La Palin pronuncia frase antisemita. Ecco il video

ROMA – Le cause della strage di Tucson sono da ricercarsi nella politica discriminatoria della repubblicana Sarah Palin?

Dal giorno del massacro architettato da Jared Lee Loughner, il quale sparando all’impazzata ha provocato la morte di 6 persone, e ferito gravemente altre persone tra cui la deputata democratica Gabrielle Gifford, se lo chiedono in molti. Insomma la Palin è diventata la responsabile morale di una tragedia, in un certo senso annunciata, visto il clima politica che si respira  in Arizona, alimentato a suon di leggi contro il diverso, fomentato da ipotetiche liste di nemici, come quello diffuso proprio dalla Palin.
Tuttavia l’ex governatrice dell’Alaska non ci sta e parla agli americani in un messaggio video con l’intenzione di salvare la faccia dopo questo tragico capitolo. Ma  la cacciatrice di caribù, replicando  alle illazioni sollevate da alcuni giornalisti fa un errore madornale pronunciando una frase antisemita:  “blood libel”. Tradotto significa “calunnia di sangue”, ma le sue origini risalgono dall’antichità, addirittura al 1144 quando nacque la leggenda che gli ebrei assassinavano i bambini cristiani.

Le membra delle creature,  uccise attraverso riti segreti – sempre secondo questo brutto racconto – si diceva venissero usate per preparare il pane azzimo, solitamente consumato durante la Pasqua ebraica. Calunnie vere e proprie che avevano solo l’obiettivo di aizzare le popolazioni contro il popolo ebreo. L’espressione infelice continua ad essere usata ancora oggi.  Lo  fu durante l’epoca del nazismo ed è tuttora usata in maniera spregevole dalle fazioni politiche che militano nei gruppi americani dell’estrema destra. La palin, azzarda qualche giornalista, forse non era cosciente del significato storico di questa disdicevole espressione. Ma qualcuno malignamente crede che la frase gli sia sfuggita di bocca. D’altra parte spesso le parole usate abitualmente  si ripropongono spesso senza accorgersi, proprio per la ricorrenza continua. Anche questo non è un da escludere.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe