Martedì, 06 Maggio 2014 20:53

Continua la crisi in Ucraina. L’aeroporto chiude a Donetsk. Ancora vittime

Scritto da

ROMA - Kiev sta mostrandoci una sconvolgente pagina del libro dell’Europa dell’Est. Sono stati temporaneamente sospesi i voli all’aeroporto di Donetsk a causa dei violenti attacchi subiti dall’omonima città.

La situazione ormai è fuori controllo: 46 morti negli scontri del 2 maggio ad Odessa e 30 morti di cui 4 soldati del governo negli scontri di ieri. Grazie all’accordo del 21 marzo tra Zaia, presidente della regione, ed il primo console Andrii Kartysh, stamattina 8 pazienti ucraini hanno potuto usufruire delle infrastrutture ospedaliere venete. La Svizzera, oltre ad aver aperto un’inchiesta su riciclaggio di denaro della famiglia dell’ex presidente Ianukovich, ha congelato circa 140 milioni di euro allo stesso. Le più alte cariche politiche, da Napolitano ad Hollande, sottolineano la pericolosità degli eventi. Il presidente francese sostiene che la priorità sia far pressioni su Putin affinchè venga rispettata la scadenza elettorale. L’Italia è pronta ad intervenire, questo emerge dalle parole del Presidente della Difesa Roberta Pinotti. Durante la permanenza ad Abu-Dhabi Ban ki-moon, segretario generale dell’Onu, ha sottolineato la sua volontà di concludere tutto in modo pacifico, servisse anche un suo aiuto. Infatti il ministero degli Esteri russo ha esortato Kiev a concludere la contesa, ritirando le truppe e prendendo parte ad una discussione “normale” per trovare una soluzione alla crisi, ricordando, inoltre, che le provvigioni e  le medicine sono sul punto di terminare. A Washington, il segretario della Casa Bianca, Jay Carney mantiene un profilo basso affermando il suo disappunto di fronte a tali violenze. La NATO (North Atlantic Treaty Organization) sta agendo in Estonia, si crede nell’Osce. Domani avrà luogo l’incontro tra il presidente Putin e lo svizzero Didier Burkhalter al fine di giungere ad una soluzione attraverso un dialogo, si spera, pacifico.

Giuliano Zezza

Laboratorio Giornalismo Università Tor Vergata

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]