Brittany Maynard, la 29enne americana che ha scelto il suicidio assistito

ROMA – “Voglio morire alle mie condizioni, con dignità, quando decido io”. Queste sono le parole di Brittany Maynard, una ragazza californiana di soli 29 anni alla quale nel mese di gennaio è stato diagnosticato un tumore al cervello.

Nonostante un’operazione e un ciclo di cure, Brittany non è migliorata, il cancro nel mese di aprile è tornato ad essere ancora più aggressivo. Per questo motivo la giovane donna ha deciso il giorno della sua fine. Il 1 novembre prossimo, dopo aver festeggiato il compleanno di suo marito, il 30 ottobre, Brittany morirà per sua scelta in Oregon, in uno degli Stati dove è consentita l’eutanasia. La donna ha spiegato che il suo non è un gesto suicida, ma di dignità, sapendo che sta morendo comunque.

L’Oregon è uno dei cinque Stati americani che tutela con una legge il diritto alla «dolce morte». gli altri sono Montana, New Mexico, Vermont e Arizona. Da quando il «death with dignity act» è stato approvato in Oregon nel 1997, 1.173 persone hanno ottenuto la prescrizione medica di farmaci letali. 

Condividi sui social

Articoli correlati