GERMANIA: Monopoli nazista realizzato da una cellula accusata di omicidi

BERLINO – ‘Progomly’ questo sarebbe il nome del ‘ripugnante gioco da tavola’ del tutto simile nella forma e nei colori all’originale Monopoli,  che  permetterebbe  l’allucinante costruzione di un campo di sterminio nazista.

 

Copiato  nei colori e nella grafica dal popolarissimo Monopoli, sarebbe stato ideato da una cellula neonazista ‘Clandestinità nazionalsocialista’ (Nsu), accusata di almeno dieci omicidi negli ultimi 10 anni, per raccogliere fondi per la loro organizzazione.

Progromly ha come casella di partenza una croce uncinata e campi di concentramento al posto delle quattro stazioni. Tra i compiti da assolvere ci sono ordini come ‘Consegnare i prigionieri ebrei al prossimo campo di concentramento’. Tutte le transazioni tra giocatori si pagano in Reichsmark, la moneta dell’impero hitleriano. Il gioco sarebbe stato prodotto in decine di esemplari e venduto a 50 euro al pezzo per l’autofinanziamento del trio, che partecipava anche alla produzione di t-shirt con slogan e simboli neonazisti.

Ad idearlo sarebbero stati Uwe Mundlos e Uwe Bohnhardt, due componenti della cellula i cui corpi sono stati trovati a novembre in un camper nell’est della Germania, e la loro compagna Beate Zschaepe, detenuta attualmente nel carcere di Colonia. Secondo fonti dei servizi tedeschi, i neonazisti avrebbero realizzato Progromly nel 1997 – l’anno prima quindi di entrare in clandestinità, nel 1998.

Le vittime dei  dieci omicidi commessi sarebbero tutti stranieri ad eccezione di una poliziotta.  In stato d’arresto ci sono attualmente altre tre persone, accusate di aver coperto o aiutato i protagonisti della vicenda a realizzare i loro piani omicidi e altre attività criminali. Le indagini sono comunque  tuttora in corso.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe