Rio de Janeiro. Crollano due edifici in centro. Due morti e undici feriti

 

RIO DE JANEIRO – Il centro storico di Rio de Janeiro torna ad essere ‘ferito’ a tre mesi esatti di distanza dall’esplosione provocata da una fuga di gas in un ristorante di Piazza Tiradentes, che aveva causato tre morti e parecchi danni alle strutture.

 

Questa volta la tragedia è legata al crollo di due immobili, che  al momento sembra aver provocato almeno due morti e undici feriti. 

 

Erano passate da poco le 20.30 quando i 18 piani dell’edificio Liberdade, nella Rua Treze de Maio, in pieno centro finanziario della capitale carioca, sono improvvisamente franati. Il cedimento del primo edificio sarebbe avvenuto, almeno sembra,  in seguito ad un’esplosione le cui cause non sono ancora state identificate ed avrebbe prodotto conseguentemente il crollo anche di un edificio adiacente, di nove piani. 

 

Durante le prime operazioni di soccorso, quattro persone sono state estratte dalle macerie ancora in vita e condotte in un vicino ospedale. Sarebbero in tutto undici le persone ferite coinvolte nel crollo, e due morti, questo in base ad informazioni provvisorie fornite alla stampa dalla Protezione civile. 

 

Secondo alcune testimonianze raccolte dai giornalisti locali, il crollo sarebbe stato accompagnato da un forte odore di gas e da “scosse simili a un terremoto”. Una trentina di persone sono rimaste bloccate all’interno di un terzo edificio, parzialmente distrutto, e fatte evacuare successivamente dai vigili del fuoco.

Il grattacielo caduto al suolo, che ospitava  tra gli altri, un’agenzia bancaria, una panetteria e vari uffici commerciali, si trova vicino alla piazza di Cinelandia,  una zona molto frequentata soprattutto di giorno, a pochi metri di distanza dal Teatro Municipale, che sarebbe stato a sua volta parzialmente danneggiato dall’esplosione. Al momento  i pompieri hanno avanzato tra le ipotesi  un possibile cedimento strutturale oppure una fuga di gas. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe