Berlusconi salvato dai sostenitori dell’eutanasia

ROMA – È l’ora dei commenti e delle domande: di che morte morirà questo Governo? Esclusa la morte “naturale” questa volta sono stati proprio i sostenitori dell’eutanasia a non volere staccare la spina al moribondo Berlusconi e così , con un colpo da gran maestri hanno votato.

Certo, hanno votato contro la fiducia, ma hanno votato…consentendo al siparietto messo in atto dall’opposizione di saltare. E così via libera alla fiducia per il governo con 316 sì. I votanti sono stati 617, i no 301. «Chi l’avrebbe mai detto che Silvio Berlusconi si sarebbe ritrovato nei panni e nei numeri del suo peggior nemico Romano Prodi. – ha dichiarato a caldo Silvana Mura, deputata di Idv.- Ora, assodato che di Prodi non ha assolutamente le capacità di governo, staremo a vedere se almeno avrà la stessa capacità politica di andare avanti con un solo voto di maggioranza alla Camera. Considerati i malumori che gli ulteriori tagli di Tremonti hanno provocato tra gli stessi ministri è facile ipotizzare che già dalla prossima settimana il governo si troverà nuovamente in sofferenza». Più categorico è Bersani per il quale «questo governo morirà di fiducia – ha affermato – Oggi ha avuto un voto al ribasso. L’opposizione ha dimostrato di non accettare giochi di sopravvivenza sulla pelle del paese. Da domani il problema politico risulterà ancora più evidente. Noi continueremo la nostra battaglia, come abbiamo fatto in modo incisivo in questi giorni, sia con la manifestazione nazionale a Roma del 5 novembre, sia con la costruzione di un’alternativa che in questi giorni si è evidentemente rafforzata».

Un’altra fiducia, risicata, che Berlusconi porta a casa, e del resto lo avevamo detto che a “pagare” si ottiene sempre qualcosa. Ma questa “chiama” ha dimostrato che qualcuno con la schiena diritta lo si trova anche tra le file del Pdl, pronto a giustificare il proprio voto a sfavore per “il bene del Paese”. Sarà stato troppo basso il prezzo? O forse lo si dava per scontato?.E pensare che, per “salvare” il Paese hanno scomodato persino un malato di polmonite ed un ingessato. Il teatrino continua… ma la farsa ha smesso di far ridere già da tempo!

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe