Washington Post. Ma quale fiducia a Monti, l’Italia cadrà

ROMA – Chi l’ha detto che Mario Monti ha risollevato la fiducia dei mercati finanziari e degli altri paesi del G20? L’unico ad averlo affermato con convinzione è stato Corrado Passera.

Ieri il Washington Post ha titolato “Crolla la fiducia in Mario Monti”, perchè gli investitori credono fortemente che l’Italia, il cui d’interesse sui titoli di stato sta crescendo nuovamente (ha toccato il 6% ndr), sarà la prossima a cadere. Insomma – sempre per il Washington Post –  gli investitori stranieri non sono affatto disposti a investire nel nostro Paese, dove le ottimistiche aspettative iniziali del professore si stanno affievolendosi sempre più, facendo perdere credibilità dentro e fuori il paese.   E non è stato il primo a scriverlo, visto che due giorni prima ad anticipare la stessa linea di pensiero era stato  l’autorevole Wall Street Journal.  
Il giornale americano fa una radiografia completa al paese Italia. Parla, nonostante le misure introdotte,  dell’incapacità di arginare la crescita del gigantesco debito pubblico di Monti e del suo governo di tecnocrati. Insomma, i potenziali investitori non sembrano avere dubbi:  l’Italia sarà la prossima a cadere.

Condividi sui social

Articoli correlati