La Sicilia per la green economy. Bene la precisazione del prof. Zichici

ROMA –   Avevano suscitato sconcerto e contestazioni le dichiarazioni del neo assessore della Giunta siciliana , il professor Zichici, n merito alle centrali nucleari che avrebbero dovuto essere installate in Sicilia.

Ora è arrivato un chiarimento  essenziale per il cammino che Crocetta e la sua giunta devono portare avanti, un cammino non facile, con tanti ostacoli da affrontare. Da qui il commento  di Gigi Bellassai, presidente regionale degli Ecodem , l’associazione degli ecologisti democratici.
 “La Sicilia come l’Italia non possono essere luogo di sperimentazione per la produzione di energia nucleare,  apprezzabile in questa direzione il chiarimento del neo Assessore ai beni culturali Antonino Zichichi – ha commentato il presidente regionale degli ecologisti democratici Gigi Bellassai – che ha spiegato il senso delle sue dichiarazioni rese come scienziato e non come esponete della giunta Crocetta.”
“Stimiamo il prof. Zichichi come scienziato e promotore di una Sicilia patria della cultura e della scienza –prosegue-e ci eravamo preoccupati per l’intervista radiofonica rilasciata circa l’idea di realizzare in Sicilia centrali nucleari, proposta questa bocciata dalla volontà popolare con il referendum e  in netta contrapposizione con il programma ecologista del governatore Rosario Crocetta che ha messo al centro dello sviluppo dell’Isola la green economy la spinta verso fonti energetiche a basso contenuto di carbonio. Il chiarimento e la marcia indietro dello scienziato-assessore su questo argomento- conclude Bellassai- ci rassicura circa l’impegno del nuovo governo regionale verso uno sviluppo sostenibile attraverso il rilancio di politiche industriali e del lavoro incardinate all’economia verde con la diffusione della produzione energetica da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico del sistema edilizio pubblico e privato e la trasformazione del sistema dei trasporti.. Ci aspettiamo, dopo l’insediamento dell’ARS, i primi provvedimenti in questa direzione.”

Condividi sui social

Articoli correlati