Grexit. Tsipras: “Fmi vuole umiliarci, ha responsabilità criminali”

ATENE – Il premier della Grecia Alexis Tsipras ha duramente rilanciato i toni della polemica con il Fondo monetario internazionale, accusandolo di “responsabilità criminale” per la crisi del Paese.

E si è appellato agli altri Stati europei: “è giunto il momento che le proposte del Fmi vengano giudicate no solo da noi, ma dall’Europa”, ha affermato incontrando il gruppo parlamentare di Syriza.”Il Fmi ha responsabilità criminali per la situazione di oggi”, ha detto. Nel fine settimane le trattative di Atene con i creditori internazionali sono tornate ad arenarsi, e il premier greco ne ha incolpato l’istituzione di Washington. “Ora come ora, quello che pesa sono le rigide visioni del Fmi su misure dure, e il rifiuto dell’Europa di discutere la sostenibilità del debito”.”Fissarsi sui tagli, molto probabilmente fa parte di un piano per umiliare un intero popolo che nei passati cinque anni ha sofferto per colpe non sue”, ha detto il leader 40enne. “E’ giunto il momento che le proposte del Fmi vengano giudicate dall’opinione pubblica, dall’Europa”.

Nel frattempo il ministro delle Finanze greco Janis Varoufakis avverte che non vede “margini per altre concessioni” nei confronti dei creditori.  Le proposte ad Atene sono “dure e disumane”, ha aggiunto, sostenendo che tocca alla Germania.

Nel frattempo Angela Merkel annuncia: “In questi giorni mi concentro con tutte le mie forze per far sì che si trovi una soluzione, fra la Grecia e le tre istituzioni, e per far sì che sia possibile che la Grecia resti nell’euro. Questo ritengo sia il mio compito e a questo mi dedico in questi giorni”.   Insomma siamo alla conta e aumentano i dubbi della Merkel  sulla possibilità di arrivare ad un accordo tra la Grecia ed i suoi creditori internazionali al vertice dei ministri delle Finanze della zona euro di giovedì. “Non posso dire” se un accordo potrà essere raggiunto al vertice in Lussemburgo, ha dichiarato la cancelliera.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati