Riforme: Si riprende al Senato tra le polemiche. LA DIRETTA

ROMA – Riprendono questa mattina alle 9,30 i lavori dell’Aula del Senato, impegnata nella dicussione generale sul ddl riforme costituzionali. Oggi all’ordine del giorno sempre il ddl Boschi. 

Il ripepilogo di ieri

Ieri sono giunti i primi voti al Senato per le riforme costituzoinali. Respinte le pregiudiziali presentate dalle opposizioni, con la minoranza del Pd che vota assieme alla maggioranza. Le opposizioni protestano, ma a segnare la giornata è il nuovo capitolo dello scontro che contrappone il premier Renzi al presidente del Senato Pietro Grasso.

Ma non è tutto. Il M5S e Forza Italia si sono appellati a Mattarella, che però durante la fase parlamentare di una legge non può pronunciarsi, mentre Roberto Calderoli minacia 10 milioni di emendamenti. Intanto i  senatori del M5S hanno anche deciso per protesta di fare un “Aventino” a tempo indeterminato in Commissione Affari costituzionali. Continua anche lo scontro tra Renzi e Grasso. Tutto è partito da una battuta riferita da un quotidiano e smentita in mattinata dal premier: quella secondo la quale Renzi, in caso di impasse, vorrebbe abrogare il Senato per farne un museo. Poche ore dopo la smentita, però, Renzi ha dato una risposta più sfumata a chi gli chiedeva se è vero che il governo, di fronte a un’eventuale decisione di Pietro Grasso di far votare gli emendamenti all’articolo 2, presenterebbe un contro-emendamento che introduce il monocameralismo e abolisce il Senato: “Se il presidente del Senato riaprirà la questione dell’articolo 2 ascolteremo le motivazioni e decideremo di conseguenza”, ha detto il premier. Successivamente Grasso ha replicato, ma scegliendo un registro diverso: “Coltivo la remota speranza – ha detto – che la politica possa far sua la capacità di fare del confronto leale e della comprensione reciproca la modalita’ principale della sua azione, piuttosto che far trapelare la prospettiva che si possa fare a meno delle Istituzioni relegandole in un museo”. 

Condividi sui social

Articoli correlati