Il governo si allarga e spunta un nuovo ministro. Ecco i nomi

ROMA – Il Consiglio dei ministri riunitosi oggi a Palazzo Chigi ha nominato, come previsto da copione,  i sottosegretari di Stato ha esaminato le leggi regionali giunti alla naturale scadenza ed ha addirittura aggiunto un ministro all’esecutivo, quello della Funzione Puvbblica.

Nel discorso programmatico di Mario Monti è però scomparsa le parola “equità” per dare spazio a due avverbi: “presto e bene”, alludendo ai temuti provvedimenti economici dei quali ancora si sa ben poco, almeno per ora.
Intanto arrivano i primi risultati dal Cdm. Spunta il nome di Filippo Patroni Griffi, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, che diventerà il nuovo ministro alla Funzione pubblica, carica di cui negli ambienti già si vociferava.  Giampaolo D’Andrea sarà il nuovo sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Vittorio Grilli vice-ministro del Tesoro. Dal marzo 2011 Grilli è presidente del Comitato economico e finanziario dell’Ue. Dal maggio 2005 è direttore generale del Tesoro e dal dicembre 2005 è presidente della Fondazione istituto italiano di tecnologia (Iit). Dal luglio 2002 al maggio 2005 è stato Ragioniere generale dello Stato, mentre dal 2001 al 2002 è stato managing director alla Credit Suisse first Boston a Londra. Arrivato al Teoros nel 1992, dal 1994 al 2000 è stato capo della direzione I (analisi economico-finanziaria e privatizzazioni) del dipartimento del Tesoro. Dal 1990 al 1994 è stato il ‘Woolwich professor of Financial economics’, all’università di Londra, Birkbeck College in Gran Bretagna. Dal 1986 al 1990 è stato professore al dipartimento di Economia all’università di Yale. Tra le cariche che ha ricoperto in passato, Grilli è stato commissario unico della fondazione ‘Istituto italiano di tecnologià, dal marzo 2004 a ottobre 2005, oltre che chairman dell’Ocse privatisation network. Inoltre è stato consigliere di amministrazione in numerose società, quotate e non.

Vieri Ceriani, già a capo dei servizi fiscali di Bankitalia, sarà sottosegretario al ministero dell’Economia assieme a Gianfranco Polillo. Antonio Malaschini, già segretario generale del Senato, è stato nominato sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento dal Consiglio dei ministri. Mentre Andrea Zoppini, professore universitario a Roma 3 e Salvatore Mazzamuto, sempre della stessa università, sono i nuovi sottosegretari alla Giustizia nominati oggi dal Cdm. Vittorio Grilli, a quanto si apprende, è stato nominato dal Cdm vice ministro all’Economia. L’attuale presidente della Fieg, Carlo Malinconico è stato nominato al Dipartimento editoria di Palazzo Chigi. Paolo Peluffo, ora alla Corte dei Conti, andrà alle Comunicazioni. Staffan De Mistura, ex rappresentante Onu in diverse aree di crisi, tra cui l’Afghanistan, e Marta Dassù (direttore delle attività internazionali dell’Aspen e già consigliere per la politica estera nei governi D’Alema e Amato due) sono stati nominati sottosegretari agli Esteri dal Consiglio dei ministri.

Elena Ugolini e Marco Rossi Doria sono stato nominati dal Cdm sottosegretari all’istruzione.  Michel Martone  è stato nominato dal Cdm vice ministro al Welfare. Infine il Consiglio dei ministri ha nominato Adelfio Elio Cardinale sottosegretario alla Sanità. Cardinale è attualmente vicepresidente dell’Istituto superiore di Sanità ed  è stato presidente nazionale dei medici radiologi e preside della Facoltà di medicina dell’università di Palermo.

Detto e fatto  il governo inizia ad allargarsi tra complimenti vigorosi, come quelli espressi da Gianfranco Fini che si dice soddisfatto per le scelte di Monti il cui governo – secondo il leader di Fli –  durerà fino alla naturale fine della legislatura per poi andare tutti alle urne. E volti pensierosi che accettano il fato, ma prima di aprire bocca attendono i risultati promessi. D’altra parte resta la paura che cambino gli orchestrali, ma la musica resti sempre la stessa è un pensiero fisso.

Nel frattempo arriva una nota da Palazzo Chigi nella quale si informa che domani 29 novembre, alle ore 10,00 a Palazzo Chigi, avrà luogo il giuramento dei Sottosegretari di Stato. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, e il Segretario generale della Presidenza, Manlio Strano.

 

28 sottosegretari per Monti
Sono 28 i Sottosegretari del Governo Monti che alle ore 10 di domani giureranno a Palazzo Chigi. Nella nota del Governo è riportato che «il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 20,25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.All’inizio dei lavori, il Presidente del Consiglio ha informato che sottoporrà al Presidente della Repubblica la nomina a Ministro senza portafoglio del prof. Filippo Patroni Griffi, al quale sarà conferito l’incarico per la pubblica amministrazione e per la semplificazione. Il Presidente Monti ha poi proposto al Consiglio dei Ministri la nomina dei Sottosegretari di Stato. Rispetto al precedente Esecutivo il numero complessivo dei Sottosegretari diminuisce da 40 a 28, di cui 4 presso la Presidenza del Consiglio. Il Consiglio ha condiviso la scelta del Presidente, che verrà formalizzata con decreto del Presidente della Repubblica». Ecco i nomi varate oggi dal Consiglio dei ministri per sottosegretari e viceministri.

Alla Presidenza del Consiglio:
•    Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea e Antonio Malaschini
•    Editoria, Carlo Malinconico
•    Informazione e Comunicazione, Paolo Peluffo.
•    Affari esteri, Marta Dassù e Staffan de Mistura
•    Interno, Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara, Saverio Ruperto,
•    Giustizia, Salvatore Mazzamuto e Andrea Zoppini.
•    Difesa, Filippo Milone e Gianluigi Magri,
•    Economia e Finanze, Vittorio Grilli (Vice Ministro), Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo,
•    Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti e Massimo Vari,
•    Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Braga,
•    Ambiente, tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.
•    Infrastrutture e trasporti, Mario Ciaccia (Vice Ministro) e Guido Improta
•    Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone (Vice Ministro) e Cecilia Guerra
•    Salute, Adelfio Elio Cardinale
•    Istruzione, Università e Ricerca, Elena Ugolini e Marco Rossi Doria
•    Beni e Attività culturali, Roberto Cecchi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe