Intelligenza artificiale: progettare un robot in grado di camminare

Un gruppo di ricercatori ha chiesto all’intelligenza artificiale (AI) di progettare un robot in grado di camminare. L’AI ha creato un oggetto “piccolo e strano” che però si muove quando è pieno d’aria.

I ricercatori – affiliati alla Northwestern University, al MIT e all’Università del Vermont – hanno pubblicato i loro risultati in un articolo per i Proceedings of the National Academy of Sciences.

“Abbiamo detto all’intelligenza artificiale che volevamo un robot in grado di camminare sulla terra. Poi abbiamo semplicemente premuto un pulsante e il gioco è fatto!” Sam Kriegman, assistente professore alla Northwestern University e ricercatore principale dietro lo studio, ha annunciato la scoperta.

In 26 secondi, l’intelligenza artificiale ha progettato un robot “che non assomiglia per niente a nessun animale che abbia mai camminato sulla terra”, ha aggiunto Kriegman.

L’intelligenza artificiale ha progettato un piccolo blocco di gomma e ha modellato diverse forme prima di arrivare al progetto finale che poteva camminare. Il progetto finale cammina dopo essere stato pompato con aria compressa da un ricercatore.

Kriegman ha detto che i ricercatori non erano del tutto sicuri del motivo per cui il robot avesse creato questa forma particolare, tra l’altro con dei buchi presenti.

“Quando gli esseri umani progettano robot, tendiamo a progettarli in modo che assomiglino a oggetti familiari”, ha affermato Kriegman, “Ma l’intelligenza artificiale può creare nuove possibilità e nuovi percorsi che gli umani non hanno mai nemmeno preso in considerazione”.

Creare robot in grado di camminare non è un concetto nuovo. Ad esempio, la società di robotica Boston Dynamics ha dedicato più di un decennio alla progettazione di robot.

Tuttavia, le scoperte di Kriegman presentano ancora un’altra dimostrazione dei risultati insoliti ottenuti fondendo intelligenza artificiale e robotica.

Condividi sui social

Articoli correlati