Nuove scoperte sul ringiovanimento delle cellule nervose

“Ogni organo possiede un suo ‘cervello’ e possiamo ringiovanire le sue cellule nervose, proprio come dimostrato nel caso del cuore.

” Queste sono le parole chiave dello studio pubblicato sulla rivista ‘Minerva Cardiology and Angiology’ da Massimo Fioranelli, professore presso il dipartimento di Scienze umane dell’Università ‘Guglielmo Marconi’ di Roma e direttore del Centro di Cardiologia e Medicina Integrata della Clinica Sanatrix di Roma. Il cuore, come spiega il cardiologo, possiede un proprio cervello, un concetto noto da millenni ma ora verificato con la tecnologia moderna. Ad esempio, antiche osservazioni cinesi correlavano certi pattern del battito cardiaco con prognosi di salute, un principio confermato dalla medicina contemporanea.

Il cuore contiene fino a 80mila cellule nervose che, come quelle del cervello, producono neurotrofine come l’Ngf, scoperto dalla premio Nobel Rita Levi Montalcini. Si è scoperto che anche il Bdnf, un fattore neurotrofico essenziale per la salute neuronale, è prodotto non solo dal cervello ma anche da altri organi. Una carenza di Bdnf è stata collegata a malattie neurodegenerative, depressione, patologie cardiovascolari e scompenso cardiaco.

La scienziata Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina 1986

Lo studio ha esplorato l’uso del Bdnf nella fibrillazione atriale, una aritmia cardiaca. I risultati hanno mostrato che il Bdnf riduce significativamente gli episodi di fibrillazione atriale, soprattutto in pazienti anziani.

Questo implica che il cuore può riparare sé stesso attraverso sostanze come il Bdnf, che possiede effetti rigenerativi sulle cellule nervose cardiache.

La ricerca apre nuove possibilità nell’uso del Bdnf nei pazienti con condizioni critiche. Con i suoi potenti effetti antiossidanti, potrebbe contrastare l’invecchiamento delle cellule nervose e cerebrali e quelle del cuore.

Esiste già un integratore sul mercato che contiene questo neurotrofina. Fioranelli ha condiviso la sua esperienza in questo campo nel suo libro, ‘Cardiologia Integrata’, pubblicato da Tecniche Nuove.

Condividi sui social

Articoli correlati