Industria 4.0: il 5G accelera l’innovazione nelle fabbriche intelligenti

Adottare l’uso della tecnologia 5G per migliorare l’automazione nelle fabbriche di produzione. 

Le fabbriche intelligenti utilizzano nuove tecnologie per creare un ecosistema sostenibile, adottando l’automazione per influire su operazioni, processi  e filiera di produzione. Spesso denominate Industria 4.0, queste fabbriche intelligenti ottimizzano la gestione dei dati e l’intelligenza artificiale e rimangono in contatto con il 5G.

Ottimizzazione del 5G

Il 5G offre una larghezza di banda e una velocità molto maggiori rispetto a qualsiasi rete precedente ed è quindi un catalizzatore della nuova rivoluzione industriale. Sfruttando i dati, il 5G ha una latenza inferiore e consente ai dati di viaggiare a una velocità molto più veloce. Il 5G potrebbe potenzialmente sostituire le connessioni fisse e cablate, il che significa che il processo di produzione può raggiungere un livello e una velocità di innovazione molto più elevata.

Il 5G è una rete altamente affidabile, il che significa tempi dall’inizio alla fine più brevi per “riconfigurazione della produzione in fabbrica, modifiche al layout e alterazioni”, come affermano alcuni tra i principali fornitori nel settore dell’Information and Communication Technology.

Fabbrica intelligente

Si ritiene che la produzione sia uno dei settori più importanti per l’innovazione e la digitalizzazione industriale della tecnologia 5G. In un recente studio, The 5G Business Potential, il mercato previsto nel 2026 sarà di 113 miliardi di dollari, il che significa una crescita del 7% rispetto alle attuali previsioni sui ricavi dei servizi.

L’ultima tecnologia è molto avanzata ed è un enorme passo avanti per l’industria manifatturiera, poichè consente di ridurre il lavoro manuale, accelerare l’automazione e ridurre i costi. Infatti, la connettività 5G veloce e sicura abilita la fabbrica intelligente con operazioni agili e produzione flessibile, utilizzando soluzioni industriali come magazzini automatizzati, assemblaggio automatizzato, imballaggio, movimentazione dei prodotti e carrelli autonomi.

La situazione 

In Italia è prevista la realizzazione di qualche migliaia di antenne. In Europa ne sono previste meno di 100 mila contro le 600-800 mila attese in Cina.  Indubbio che il 5 G sarà il collante delle tecnologie dalla realtà virtuale all’automotive, dall’industria 4.0 ai big data, ma soprattutto  sarà l’intelligenza artificiale a fare da padrone a queste nuove tecnologie.

Condividi sui social

Articoli correlati