Alla Startup Marathon di NOI Techpark dell’Alto Adige, trionfano le start-up CAEmate e SHER

Le start-up di NOI Techpark vincono il 1° Premio e il Premio Speciale per start-up a maggioranza femminile

CAEmate e SHER, start-up incubate a NOI Techpark, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige, vincono la Startup Marathon, la competizione promossa da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, in collaborazione con UniCredit Start Lab e DIGITALmeet, aggiudicandosi rispettivamente il podio nella sezione generale e il primo posto nella categoria dedicata a Start-up/PMI innovative la cui composizione sociale è a maggioranza femminile.

CAEmate, fondata nel 2017 dai fratelli Massimo e Matteo Penasa, è specializzata nella manutenzione predittiva delle infrastrutture attraverso gemelli digitali. Con simulazioni e AI, il sistema permette di calcolare se e quanto la struttura è sicura e di prevederne il comportamento futuro, ottimizzando e riducendo i costi di manutenzione. La start-up, incubata al NOI dal 2020, conta già 15 collaboratori e si trova ora in una fase di scale up di mercato. Con la vittoria alla Startup Marathon, si è aggiudicata la possibilità di partecipare al programma di accelerazione 2022/23 di UniCredit Start Lab promosso da Unicredit e l’accesso privilegiato (preselezione) ai percorsi di internazionalizzazione Innovation First – Seattle promosso da Area Science Park.

SHER, nata nel 2019 dall’intuizione di Sara Canali, esperta dell’industria della fashion e dello sport, è un marchio di abbigliamento sportivo innovativo pensato per le donne cicliste. I prodotti nascono con lo scopo di elevare le prestazioni tecniche dei tessuti, con attenzione specifica al comfort femminile. Incubata al NOI dal 2021, conta 4 dipendenti, ed è risultata prima classificata al Premio Speciale per Start-up/PMI innovative con composizione sociale a maggioranza femminile. La vittoria consentirà al team di SHER di avere un accesso privilegiato (preselezione) al Programma Prospera Women promosso da Area Science Park.

Alla Maratona hanno partecipato 75 Startup/PMI Innovative, proposte da 36 innovation hub, che sono state valutate da 32 commissari/e, tra rappresentanti di importanti imprese Corporate, investors istituzionali, venture capitalists e business angels. La Commissione esaminatrice ha valutato in particolare: il team, il prodotto e la tecnologia proposta, il mercato di riferimento, il modello di business, la comunicazione, le revenue attese e il fabbisogno economico. L’obiettivo di Startup Marathon è infatti creare un sistema aperto ed esteso di innovazione attraverso il coinvolgimento di tutte le BSO italiane per generare valore diffuso per il sistema economico.

«Ci complimentiamo con CAEmate e con SHER per questa vittoria che dimostra quanto sia importante sostenere le giovani realtà nel loro percorso di innovazione e sviluppo, adottando un approccio qualitativo. Innovare significa anche sapersi mettere in gioco e valorizzare le proprie competenze per cogliere nuove opportunità e creare importanti sinergie. CAEmate e SHER l’hanno fatto portando avanti imprese innovative altoatesine in un contesto nazionale molto sfidante», commenta Hubert Hofer, responsabile dello Start-up Incubator al NOI Techpark.

Condividi sui social

Articoli correlati