Univerisiadi invernali. Occhi puntati su Trentino 2013

ROMA – Il giorno 11 dicembre è partita la 26esima edizione dell’ Universiade invernale. L’Universiade, anche detta Olimpiade Universitaria, è una competizione multidisciplinare, sullo stile delle Olimpiadi, che vede gareggiare studenti universitari provenienti da tutto il globo una volta ogni due anni.

L’Universiade Invernale prevede otto discipline obbligatorie: biathlon (sport dove i partecipanti competono sia nel tiro a segno con la carabina che nello sci di fondo), sci nordico (composto da combinata nordica, salto con gli sci e sci di fondo), curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, sci alpino e snowboard. Il posto scelto per questa manifestazione, che va dall’11 al 21 dicembre, è il Trentino: per la sesta volta l’Italia diventa la casa dei giochi universitari, record assoluto. La mascotte dell’evento è l’aquila “Teagle”, essendo lo stesso animale il simbolo del posto. La caratteristica principale di questa edizione è la volontà di far coincidere sport, divertimento, tutela dell’ambiente e sviluppo economico per la popolazione del posto. Intenzioni chiare già dal 6 novembre quando ,in una mossa simbolica dal grande effetto, è stata fatta accendere nella Piazza San Pietro a Papa Francesco la fiaccola ad emissioni zero.

Le sfide saranno dodici e saranno cosi suddivise: a Trento si terrà il pattinaggio artistico e lo short track, Monte Bondone vedrà lo snowboard e il freestyle, a Pergine l’hockey femminile, a Baselga di Pinè il pattinaggio velocità e il curling, nella val di Fiemme ci sarà lo sci nordico, il biathlon e l’hockey maschile, nella val di Fassa lo sci alpino e l’hockey maschile. La novità rispetto alla passata edizione è la presenza dello speed skating.

Sono presenti 51 paesi provenienti da tutti i continenti. L’Italia si presenta con 101 atleti, una tra le Nazioni più numerose insieme alla Russia , che ne ha 184 (nazione più numerosa e più vincente nella storia di questa competizione), al Giappone (119), al Canada e agli Stati Uniti (106 sportivi). Sono stati coinvolti più di 2500 atleti e gli eventi sono trasmessi da più di cento emittenti televisive.

Condividi sui social

Articoli correlati