Euro 2012. ITALIATTESA

ROMA – Sale l’attesa per il debutto dell’Italia ad Euro 2012.

Si aprono i giochi e i primi verdetti sorridono a Germania, Russia e Danimarca. Mentre un mezzo sorriso è sul volto della Grecia, che in questo periodo nero di recessione non riesce a trovare gioia piena nemmeno nel calcio. Penalizzata fortemente nel match contro la casalinga Polonia – viene espulso ingiustamente per doppia ammonizione Papastathopoulos – riesce a trovare il pareggio limitando così i danni e addirittura fallendo il calcio di rigore con l’ex interista Karagounis. Di conseguenza, per i polacchi, è stata una festa interrotta, rei di non aver approfittato della situazione di vantaggio numerica venutasi a creare.

Impressiona la Russia che dopo i tre goal rifilati agli azzurri nell’amichevole pre-Europei, hanno dato un’ulteriore dimostrazione di forza travolgendo la Repubblica Ceca.

Delude, almeno nel risultato, l’Olanda che si ferma contro la Danimarca che inaspettatamente porta a casa i tre punti, importantissimi per il girone B , vero girone di ferro, che vede anche la Germania vincitrice contro il Portogallo.

 

ITALIA – SPAGNA Oggi tocca agli azzurri che nel debutto europeo se la vedranno contro le furie rosse allenate da Del Bosque. Prima, subito in salita per gli uomini di Prandelli, che potranno verificare il proprio valore contro i campioni in carica. Come afferma lo stesso De Rossi, il loro centrocampo è davvero di altissima qualità e, si sa, le partite si vincono a centrocampo. Vediamo cosa il ct azzurro riuscirà a trasmettere e ad inventare per battere la Spagna. Fantasia, qualità e rapidità, queste le armi che probabilmente si porteranno sul campo. Un confronto aperto non privo di insidie, ma per entrambe le compagini. Probabilmente vedremo De Rossi al centro della difesa pronto a far ripartire il gioco da dietro con qualità tecnica e tattica. Sarà l’altro cervello di centrocampo, Andrea Pirlo, ad agire da volano per mettere in funzione l’attacco formato da Balotelli e Cassano. Non ci resta che aspettare, appuntamento alle 18 a Danzica.

 

Queste le probabili formazioni:

Italia (3-5-2): 1 Buffon, 19 Bonucci, 16 De Rossi, 3 Chiellini, 2 Maggio, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 5 Thiago Motta, 13 Giaccerini, 9 Balotelli, 10 Cassano (14 De Sanctis, 7 Abate, 6 Balzaretti, 4 Ogbonna, 22 Diamanti, 18 Montolivo, 23 Nocerino, 17 Borini, 11 Di Natale, 20 Giovinco, 12 Sirigu). All. Prandelli.

Spagna (4-2-3-1): 1 Casillas, 17 Arbeloa, 3 Piquè, 15 Sergio Ramos, 18 Jordi Alba, 16 Busquets, 14 Xabi Alonso, 21 David Silva, 8 Xavi, 6 Iniesta, 9 Fernando Torres. (12 Victor Valdes, 2 Albiol, 4 Javi Martinez, 5 Juanfran, 10 Fabregas, 20 Cazorla, 22 Jesus Navas, 7 Pedro, 11 Negredo, 13 Mata, 19 Llorente). All.: Del Bosque.

 

I risultati:

GIRONE A:

Russia – Repubblica Ceca 4-1

Polonia – Grecia 1-1

GIRONE B:

Germania – Portogallo 1-0

Olanda – Danimarca 0-1

Condividi sui social

Articoli correlati