Euro 2012. Cassano-Balotelli, l’Italia è ai quarti

POZNAN – L’Italia ha battuto per 2-0 l’Irlanda a Poznan e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2012. Per gli azzurri in gol Cassano al 35′ e Balotelli all’88’. Italia qualificata grazie alla concomitante vittoria della Spagna per 1-0 sulla Croazia.

“Sofferenza, gioia, c’è di tutto”, così il ct Prandelli al termine del match che ci ha fatto soffrire ma che alla fine ci ha fatto soprattutto gioire.

“Questo è lo sport, noi abbiamo voluto questa vittoria. Oggi è stata una partita in cui abbiamo capito di mettere qualità e molto cuore – continua il tecnico azzurro ai microfoni della Rai – “noi dobbiamo pensare che la prossima partita sarà come questa, dobbiamo metter il cuore”. Una promessa per l’immediato futuro? “Non faccio promesse che cercheremo di costruire”.

LA COPPIA CASSANO-BALO – E’ Antonio Cassano che apre le marcature al 34′ del primo tempo con un colpo di testa. Primo tempo tutto sommato equilibrato. Sono gli irlandesi, addirittura, a partire forte e dopo soli 5 secondi dal calcio d’inizio si rendono molto pericolosi con un’incursione centrale.

Partita difficile che vede l’Italia con il maggior possesso palla (64%) ma che fatica non poco per trovare la via del goal. Le due punte, Cassano e Di Natale, agiscono troppo larghi dalla porta avversaria. Si cercano ma non sempre si trovano, anche per merito dei rocciosi difensori irlandesi.

Ma sono proprio loro due a costruire il preludio alla rete del vantaggio. Prima ci prova Di Natale che, defilato, prova il colpo a porta vuota e poi lo stesso Cassano che con un tiro secco da fuori area costringe il portiere a respingere in angolo, dal quale nascerà il vantaggio azzurro.
 

Nel secondo tempo l’Italia cala di intensità’, si vede che è un po’più sulle gambe, mentre poco a poco l’Irlanda prende coraggio e si rende sempre più pericolosa.

Allora Prandelli dà un chiaro segnale ai suoi ragazzi. Non bisogna chiudersi e quindi dentro Diamanti per Cassano e Balotelli al posto di Di Natale. L’attaccante del City viene subito beccato dai tifosi irlandesi. Lui si innervosisce ma, allo stesso tempo, si carica. E il sigillo alla qualificazione lo appone proprio lui, su una splendida girata su calcio d’angolo. E’ il 2-0 che regala la serenità all’Italia. Ma rimane da attendere il risultato tra Spagna e Croazia che nel frattempo vede le furie rosse in vantaggio per 1-0. Qualche minuto dopo la fine della nostra partita, arriva il triplice fisschio anche dall’altro incontro.

La Spagna vince ed è prima nel girone con 7 punti davanti all’Italia con 5. La Croazia viene eliminata. Domani, a colazione, niente biscotti.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati