Calcio. No money, no party. Si punta sui giovani

ROMA – Altro che calciomercato basato sulla compra-vendita, quello italiano è un mercato orientato più alla vendita che all’acquisto. Crisi economica? Certamente.

Più elegantemente, maggiore attenzione agli equilibri dei bilanci societari.

Fatto sta, ma all’estero se ne vanno Ibrahimovic, Thiago Silva, Lavezzi, il promettente Verratti – tutti al PSG, per passione ovviamente – senza dimenticarci che nel corso della stagione appena trascorsa sono dipartiti dal nostro campionato anche Pastore e Thiago Motta. Dove? Sempre al Paris Saint Germain, che domande!

I media preparano titoli da fantamercato, con giocatori ”normali” che si vedono al centro di vere e proprie aste (al ribasso, forse) e società pronte ad assicurarsi il cartellino della promessa del calcio. Ecco, l’attuale calciomercato italiano è tutto fondato sulle giovani promesse, sulla possibilità e la speranza di fare l’affare del secolo, acquistando o facendo crescere nel proprio vivaio il promettente ragazzo d’oro. La politica non sarebbe nemmeno sbagliata, ma non è altro che un passaggio diventato obbligato visto la mancanza di moneta nelle casse dei presidenti. Testimonianza della crisi economica globale e che nel calcio è la figlia di una grossa bolla che nel tempo si è gonfiata a dismisura.

Ora tutti cercano di rimediare correndo ai ripari, avendo cura di enfatizzare al massimo il ‘neo-acquisto’, anche se di mediocre qualità o non del tutto utile alla squadra, ma certamente dal nome esotico che suscita l’interesse dell’ingenuo tifoso.

Se il campionato vinto dalla rinata Juventus è stato considerato un torneo livellato verso il basso, di qualità inferiore a quello di altri campionati europei, quello che andremo ad affrontare rischia di essere ancora peggio. La speranza risiede proprio in quei giovani di cui accennavamo prima, sperando, appunto, che questa possa essere, per loro, un’occasione da non perdere, una chance per rilanciarsi e per riscattarsi a fronte di tutti quei nomi da fantamercato che ogni estate riempiono i giornali e la fantasia dei calciofili.

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