Gp Abu Dhabi: Webber davanti a Vettel. Alonso solo 11°

ROMA – È nuovamente la Red Bull a dettare legge nelle qualifiche del Gp di Abu Dhabi, terzultima prova del Mondiale 2013. Questa volta, però, davanti a tutti non c’è il fresco Campione del Mondo, Sebastian Vettel, ma l’australiano Mark Webber, che ha chiuso primo con il tempo di 1’39”957.

Il biondino tedesco, con un casco d’oro speciale per celebrare il quarto titolo consecutivo, si è dovuto accontentare della seconda posizione, staccato di un decimo. Male Fernando Alonso, fuori dal Q3, solo 11° sulla griglia di partenza. Meglio dello spagnolo l’altro ferrarista, Felipe Massa, che comunque non è riuscito ad andare oltre l’8° posizione. Terzo, e non è una bella notizia per la lotta alla seconda posizione costruttori, Nico Rosberg (Mercedes). Quarto Lewis Hamilton (Mercedes), quinto Kimi Raikkonen (Lotus).

In difficoltà, dunque, Fernando Alonso, fin da ieri consapevole di quanto avrebbe dovuto sudare la Ferrari per essere competitiva nel Gp: “siamo meno veloci di altri venerdì. Dobbiamo vedere se dipende dalla pista o è una questione di setup.” Manca anche la tranquillità al ferrarista, che ha risposto in maniera stizzita alle domande dei giornalisti sul suo presunto rapporto di crisi con la Ferrari: “ogni week-end devo ripetere le stesse cose. Immagino mi farete questa domanda anche ad Austin…” Domani, sul circuito di Yas Marina, servirà una grande prova dell’asturiano, per non permettere alle Mercedes di avvantaggiarsi troppo nella lotta per la conquista della seconda piazza costruttori. Alonso ci crede: “gli altri sono stati più veloci, ma la gara si corre la domenica.”

Condividi sui social

Articoli correlati