Mondiali Sci Schladming 2013: è ancora Argento italiano

SCHLADMING – Un’altra grande gioia per i colori azzurri. A regalarcela è una fantastica Nadia Fanchini che ha conquistato un argento che per poco poteva essere oro.

GRANDE NADIA – La ventisettenne azzurra, scesa con il pettorale nr. 2, ha sciato pulita e precisa in quasi tutti i passaggi. Solo nella parte alta non è riuscita ad essere così scorrevole come le sue avversarie. Fino alla nr. 22 era prima e, mentre già stava assaporando la gioia dell’oro, la francese Marion Rolland le strappa la prima posizione per 16/100 ma – va detto per onestà di cronaca – meritatamente.

RITORNA IL SERENO – Per Nadia Fanchini si tratta della seconda medaglia in carriera dopo quella di bronzo conquistata ai Mondiali in Val-d’Isère del febbraio 2009 nella discesa libera.
Questo argento costituisce comunque una gioia immensa per la nostra atleta che si lascia alle spalle finalmente due bruttissimi incidenti: quello tremendo durante il supergigante di St. Moritz del 31 gennaio 2010, e quello, l’anno successivo, occorsole durante la discesa di Cortina, dal quale riportò la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Ora, la meritata consacrazione di un’atleta che ha ritrovato il sorriso oltre che la competitività con le migliori.
Peccato per l’altra azzurra, Daniela Merighetti, che stava lottando anche lei per il primo posto ma uno sbilanciamento in curva ha fatto sì che il suo scarpone toccasse eccessivamente la neve facendola scivolare via contro le barriere di protezione. Per fortuna niente di grave.

LE ALTRE AZZURRE – Al terzo posto si è classificata la tedesca Maria Hoefl-Riesch che, dopo l’oro in Supercombinata, conquista così anche il bronzo. La sorella di Nadia, Elena Fanchini è invece giunta 9^, mentre la giovanissima Sofia Goggia ha chiuso al 22° posto.

Prossimo appuntamento: domani, lunedì 11 febbraio, Supercombinata maschile.

Condividi sui social

Articoli correlati