Sci. Coppa del Mondo. A Solden podio a stelle e strisce con Ligety e Vonn

SOLDEN – Che peccato! Finisce dopo pochi secondi della seconda manche la gara di Federica Brignone. Un gigante che poteva regalarle la prima vittoria in Coppa del mondo.

Peccato perché nella prima manche la Brignone aveva veramente pennellato, nessuna come lei era riuscita ad interpretare così bene le porte di questo primo slalom stagionale. Purtroppo però, nella seconda, è incappata in una placca di ghiaccio che l’ha portata ad incrociare le punte dei suoi sci e finire a terra dopo soli pochi secondi dal via.
Vince Lindsey Vonn, alla sua 42.ma vittoria in Cdm e la prima in gigante della sua carriera.
La statunitense ha chiuso in 2’24”43 davanti, per solo 4 centesimi, alla tedesca Viktoria Rebensburg e, con 4 decimi, sull’austriaca Elisabeth Goergl. Prima delle italiane, Irene Curtoni che si è classificata al 19.mo posto con un distacco di 2”76, mentre l’altra azzurra Giulia Gianesini ha chiuso 22.ma a 2”91. Male anche la Moelgg che è caduta nella seconda manche, ma giustificata perché condizionata da un forte mal di schiena.

Non va meglio per gli uomini azzurri. Per vederne uno in classifica, bisogna scorrere fino al 17.mo posto, occupato dall’altro Moelgg, Manfred, fratello della Manuela. Subito alle sue spalle Massimiliano Blardone, mentre 21.mo è giunto Davide Simoncelli.
Vince il primo gigante stagionale sul ghiacciaio Rettenbach lo statunitense Ted Ligety, straordinario interprete di questa nuova sciata. Bisognava sciare leggeri e senza strappi, come lo scanzonato Ligety. La potenza scaricata sugli sci, invece, come nel caso di Blardone, non ha portato risultati, nonostante, soprattutto nella prima manche, non abbia commesso particolari errori. Alle spalle dell’americano, che ha tagliato il traguardo con il tempo complessivo di 2’22”00, si è piazzato il giovane e promettente francese Alexis Pinturault (2’22’29) e l’atleta di casa Philippe Schoerghofer (2’22”51).
Prossimo appuntamento per il Circo Bianco, a Levi, in Finlandia, nel bel mezzo del Circolo Polare artico dove si disputeranno il 12  e 13 novembre due speciali, uno femminile e l’altro maschile.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe