L’allarme di Squinzi, il nord è sull’orlo di un baratro

ROMA – Non usa mezzi termini Giorgio Squinzi che,parlando all’assemblea di Confindustria, lancia un allarme che indirizza alla politica: “Il Nord è sull’orlo di un baratro economico che trascinerebbe tutto il nostro paese indietro di mezzo secolo, escludendolo dal contesto europeo che conta”.

Rappresentanza sindacale. Il confronto riparte col piede giusto

ROMA – E’ partito con il piede giusto il negoziato tra sindacati e Confindustria sul tema della rappresentanza. Perché invece di prendere di petto i problemi più pesanti, e quindi più difficili da risolvere, sono stati affrontati i temi più tecnici, apparentemente più semplici, ma non per questo meno importanti.

Tasse da record. Ma solo per pochi

L’Italia ha livelli da  “record mondiale” nella pressione fiscale effettiva. A dirlo è Confcommercio nella ‘Nota sulle determinanti dell’economia sommersa’ redatto a cura del proprio Ufficio Studi.