Giappone, fuoriuscita di acqua radioattiva da Fukushima: è colpa della Tepco

TOKYO – Allerta contaminazione a Fukushima. Quello che è stato dichiarato il più grande disastro nucleare dopo Cernobyl, da giorni sotto la lente mediatica e sotto quella dei governi asiatici, torna a far paura. Dopo la pressione ricevuta nei giorni scorsi da Pechino e Seul, il governo nipponico si è recato presso l’impianto gravemente danneggiato […]

Giappone. Vapore fuoriesce dal reattore 3 di Fukushima

TOKYO – Fuga di vapore dal reattore numero 3 di quel che resta della centrale nucleare di Fukushima. E’ quanto dichiarato dalla Tokyo Electric Power (Tepco) la società che gestisce l’impianto gravemente danneggiato dal terremoto e relativo tsunami del 11 marzo 2011.

Giappone. Pesci e acque contaminate. Ancora danni a Fukushima

TOKYO – Pescato un branzino a pochi con tassi di radioattività dieci volte superiore a quello consentito a pochi chilometri di distanza dal disastro di Fukushima. E’ successo presso la prefettura di Ibaraki, 3 milioni di abitanti a nord-est di Tokyo.

Fukushima. Legambiente promuove appello lanciato dalle donne giapponesi

ROMA – A quasi due anni dal disastro di Fukushima (11 marzo 2011), mentre 160 mila persone sono ancora costrette a vivere lontano da casa per le radiazioni (e molte non ci torneranno mai più), il governo giapponese vuole riaccendere le centrali atomiche, riaprire quelle spente in seguito al disastro di Fukushima e realizzarne di […]

Fukushima. La tragedia provocata da un errore umano

TOKYO – L’incidente nella centrale nucleare di Fukushima fu causato da un errore umano e non solo dal terremoto-tsunami che investì il Giappone l’11 marzo del 2011. E’ quanto ha stabilito un’inchiesta parlamentare. Secondo le conclusioni dell’inchiesta, il disastro nucleare più grave dopo quello alla centrale di Chernobyl “è stato causato dall’uomo.