Guantanamo: in coma ex detenuto in sciopero della fame

MONTEVIDEO – Jihad Ahmed Diyab, l’ex detenuto di Guantanamo che da oltre due settimane e’ in sciopero della fame in Uruguay, dove e’ stato accolto due anni fa insieme ad altri cinque ex compagni di prigionia, e’ in stato di coma superficiale ed e’ stato sottoposto ad idratazione con soluzione fisiologica.

Guantanamo: Usa trasferiscono 15 detenuti negli Emirati

WASHINGTON – Il governo americano ha trasferito negli Emirati Arabi Uniti 15 detenuti nella base americana di Guantanamo: e’ il piu’ significativo spostamento di prigionieri durante l’amministrazione di Barack Obama.

Guantanamo, 14 anni dopo. “Chiudere il simbolo dell’ingiustizia”

ROMA – In occasione del 14esimo anniversario dell’apertura di Guantánamo, Amnesty International ha dichiarato che gli ostacoli posti dal Congresso alla chiusura del centro di detenzione rischiano di porre gli Usa tra i paesi che continuano stabilmente a violare gli standard internazionali condivisi in materia di giustizia e diritti umani.“Guantánamo rimane aperto perché la politica […]

Onu a Usa: “Chiudere carcere Guantanamo”

NEW YORK – Gli Stati Uniti devono chiudere il carcere di Guantanamo perché la detenzione per un periodo indefinito senza incriminazione né processo “è una chiara violazione del diritto internazionale”.