Lanciata la nuova sentinella del pianeta

ROMA – E’ stato lanciato il satellite Sentinel 1B, la nuova sentinella del pianeta che fa parte del programma Copernicus, promosso da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.
Spazio: Kelly e Kornienko rientrano sulla Terra dopo un anno
DZHEZKAZGAN (KAZAKISTAN) – L’astronauta statunitense Scott Kelly e quello russo Mikhail Kornienko sono rientrati questa mattina sulla Terra dopo aver passato circa un anno nello spazio.
Gli Emiri vanno su Marte con l’Agenzia spaziale italiana

ROMA – Entro sei anni i controversi Emirati Arabi Uniti (EAU) saranno il primo paese arabo a sbarcare su Marte e lo faranno grazie alle tecnologie e alle infrastrutture fornite dall’ASI, l’Agenzia spaziale italiana.
Paolo Nespoli prossimo italiano nello spazio

ROMA – E’ Paolo Nespoli il prossimo astronauta italiano destinato a volare sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’annuncio sarà dato a breve dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Terza volta tra le stelle per l’astronauta italiano che ha 60 anni.
Astronomia. New Horizon manda un segnale che fa la storia. VIDEO

ROMA – “…Siamo in contatto con la navicella spaziale… E quindi… ora non ci resta che attendere le prime immagini”.
Spazio. Sentinel 2 in orbita vigilerà su salute del Pianeta. VIDEO

E’ in orbita il satellite Sentinel 2: missione, sorvegliare l’ambiente terrestre. Il lancio è avvenuto dalla base di Kourou, nella Guyana francese, verso le quattro del mattino ora centrale europea. Dopo circa 54 minuti, il satellite si è separato dal lanciatore Vega, realizzato in Italia, per posizionarsi a 786 chilometri dalla Terra.
Atterrata la Soyuz con i 3 cosmonauti rimasti in orbita per 6 mesi. IL VIDEO

MOSCA – Soyuz ha riportato sulla Terra tre astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, la ISS, dopo quasi sei mesi nello spazio. L’atterraggio del veicolo spaziale russo è perfettamente riuscito.
Galileo lancia due nuovi satelliti spaziali. IL VIDEO

ROMA – Galileo, il programma di navigazione satellitare dell’UE, ha lanciato nello spazio altri due satelliti arrivando a disporre così di un totale di 6 satelliti in orbita.
Lo shuttle del futuro sarà tutto made in Italy

ROMA – Quando si parla di viaggi nello Spazio viene automatico pensare all’America e quindi alla Nasa. Ma questa volta il sogno e il progetto del futuro è tutto italiano.
Spazio. Allarme da Washington, L’anidride carbonica rischia di far precipitare i satelliti

WASHINGTON – Gli alti livelli di anidride carbonica non provocano solo il surriscaldamento del pianeta ma starebbero anche causando un raffreddamento degli strati superiori dell’atmosfera che porta a una minore ‘resistenzà offerta ai satelliti e ai cosiddetti ‘rifiutì spaziali.
