Boom di sprechi alimentari in Italia

In termini “domestici”, nelle case si buttano fra i 4 e i 5 milioni di tonnellate di cibo ogni 12 mesi, circa 145 chili di alimenti l’anno per famiglia, per un valore di 360 euro.

Natale, mezzo miliardo di avanzi sulle tavole degli italiani

ROMA – Quasi mezzo miliardo di avanzi sono rimasti sulle tavole imbandite per cenoni e pranzi di Natale che in molte famiglie vengono riutilizzati in cucina anche per una crescente sensibilità verso la riduzione degli sprechi per motivi economici, etici e ambientali.

Sprechi alimentari, un costo che vale 12,5 miliardi

ROMA – Gli sprechi alimentari costano all’Italia 12,5 miliardi che sono persi per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione.

Ogni giorno una persona spreca 76 chili di alimenti. Ecco un vademecum

ROMA – Leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, privilegiare confezioni adeguate, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km 0 che garantisce una maggiore freschezza e durata, riscoprire le ricette degli avanzi, […]

Lotta agli sprechi. Ora gli italiani scoprono che siamo un popolo di sciuponi

Ci voleva lo spauracchio di Enrico Bondi perché gli italiani si mettessero alla tastiera del computer e segnalassero al Governo dove tagliare e come fare per limitare gli enormi sprechi che ogni giorno passano sotto gli occhi di tutti. Non c’è che dire: l’iniziativa dell’Esecutivo di tecnici ha avuto successo. Quanto sia davvero utile, è […]

“Il lavoro precario vi rende liberi”

ROMA – Chi ha assistito ieri sera alla trasmissione di Santoro, ‘Servizio pubblico’, sarà rimasto scioccato e si sarà allarmato nel vedere il reportage sulla situazione sociale in Grecia.

“Il lavoro precario vi rende liberi”

ROMA – Chi ha assistito ieri sera alla trasmissione di Santoro, ‘Servizio pubblico’, sarà rimasto scioccato e si sarà allarmato nel vedere il reportage sulla situazione sociale in Grecia.