Venerdì, 20 Aprile 2012 09:35

Mesotelioma, la speranza potrebbe arrivare da un vaccino terapeutico

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il vaccino per il carcinoma polmonare non a piccole cellule ha mostrato un miglioramento significativo della sopravvivenza



ROMA - ll mesotelioma è una neoplasia che origina dal mesotelio, lo strato di cellule che riveste le cavità sierose del corpo: pleura, peritoneo, pericardio, cavità vaginale dei testicoli. Si tratta di un tumore raro, che colpisce più frequentemente gli uomini e in Italia rappresenta lo 0,4 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo e lo 0,2% di quelli diagnosticati nelle donne; è associato soprattutto all'esposizione dell'amianto.
Da anni diversi team medici sono impegnati nella ricerca di un vaccino per il mesotelioma, che interessa 3.000 persone negli Stati Uniti. Una recente scoperta ha però riacceso le speranze: il vaccino studiato per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) ha mostrato un miglioramento significativo della sopravvivenza dei pazienti.

In uno studio presentato al meeting annuale della American Association for Cancer Research, i ricercatori dell' UC San Diego hanno infatti riferito che il Belagenpumatucel-L, vaccino terapeutico  derivato da cellule di cancro del polmone coltivate in vitro, è in grado di aiutare il corpo a determinare una risposta immunitaria che uccida le cellule tumorali stesse. Questo vaccino è stato testato in uno studio di fase II su pazienti con NSCLC di terzo o quarto stadio, riportando un tasso di sopravvivenza molto alto dopo 5 anni di follow up.
Incoraggiati dai risultati i ricercatori sostengono che il passo successivo sia quello di condurre uno studio di fase III per valutare l'efficacia di Belagenpumatucel-L su circa 500 pazienti.

Secondo MesotheliomaHelp.net, rivista specializzata statunitense, questo studio è particolarmente importante per i pazienti affetti da mesotelioma, patologia che spesso non viene diagnosticata fin che non arriva al terzo o quarto stadio.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]