Venezia 70. A Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre. Video

VENEZIA – Il 6 settembre, in Sala Grande, durante la 70. Mostra del Cinema  Ettore Scola riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Ettore Scola è il primo regista italiano a ottenerlo,  negli anni precedenti è andato a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011), Spike Lee (2012). Dopo la consegna, sarà presentato, fuori concorso, il nuovo film di Scola, Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini, un omaggio a Federico Fellini in occasione del 20° anniversario della scomparsa.

Avellinese, classe 1931, Ettore Scola è regista di rilievo internazionale. Da giovane è stato collaboratore, insieme a Federico Fellini, del giornale satirico romano “Marc’Aurelio”.  Dopo l’esordio, negli anni ’50, come scrittore cinematografico, è tra i padri storici della commedia all’italiana,  basti pensare che ha contribuito a Il sorpasso, I mostri, Io la conoscevo bene. A metà degli anni ‘60, come regista, ha firmato C’eravamo tanto amati (1974); Brutti, sporchi e cattivi (1976), con cui ottenne il Premio per la regia a Cannes;  Una giornata particolare (1977),  opera memorabile – forse  la sua migliore – candidato all’Oscar come miglior film straniero, amara storia dell’incontro di due solitudini, magistralmente interpretata da Sophia Loren e Marcello Mastroianni (candidato all’Oscar).  Segue La terrazza (1980), impietoso viaggio fra intellettuali e pseudo intellettuali dei salotti-bene romani; Ballando ballando (1983, candidato all’Oscar per il miglior film straniero e vincitore di due César): La famiglia (1986), candidato all’Oscar per il miglior film straniero. Nel 2011 Ettore Scola ha ricevuto il David di Donatello alla carriera in occasione dei suoi 80 anni. Nel 2012 ha ricevuto il Gran Premio Torino.

Una giornata particolare – clip

Condividi sui social

Articoli correlati