Martedì, 12 Aprile 2011 17:50

Musica. Baccini Canta Tenco - Il Tour

Scritto da
Rate this item
(2 votes)

“Ascolta la sua voce che ormai canta nel vento, Dio di misericordia vedrai sarai contento”  (da “Preghiera in Gennaio” che Fabrizio De Andrè dedicò a Luigi Tenco)



ROMA - Il tour “Baccini canta Tenco” è partito da Genova il 20 gennaio 2011, dal Teatro Politeama Genovese. Molte le “tappe” e molte ancora: il 15 aprile 2011 a Melzo al Teatro Trivulzio, il 21 aprile 2011 a Trieste al Teatro La Contrada, il 5 maggio 2011 all'Arena del Sole di Bologna, il 7 maggio 2011 al Teatro Cagnoni di Vigevano e al Teatro Smeraldo di Milano il 27 maggio 2011, per adesso.
Gabriella Aguzzi, dalle pagine di “Quarto potere” scrive: “I punti in comune tra Luigi Tenco e Francesco Baccini erano tanti: Genova, prima di tutto, e una somiglianza fisica speciale. Anche Fabrizio De André a volte, parlando con Baccini, lo chiamava Luigi, e il fratello di Tenco, incontrandolo un giorno in ascensore, lo aveva fissato a lungo, per come glielo ricordava”. In effetti.


“Porto in giro Luigi Tenco nei teatri, visto che lui non ha mai potuto farlo. Per fare cio' mi sono avvalso della preziosa collaborazione di uno dei più grandi chitarristi italiani Armando Corsi”, dichiara Francesco Baccini.
Infatti gli arrangiamenti sono di Armando Corsi e l’accompagnamento musicale dello stesso Corsi (alla chitarra), Filippo Pedol (contrabbasso e cori), Luca Falomi (chitarra acustica ed elettrica), Luca Volonté (sax, armonica, percussioni e cori) e Marco Fadda (batteria e percussioni) e l’interpretazione (magistrale) di Francesco Baccini. La regia e' di Pepi Morgia. Testi: Marzio Angiolani.
“Quando si parla di Luigi  Tenco – continua Francesco Baccini - si parla sempre della sera del 27 gennaio 67: io invece voglio fare luce sulla sua vita, su quello che ha scritto e detto. Il quadro che ne esce fuori e' ben diverso da quello che il pubblico pensa di conoscere. Luigi Tenco era un autore e compositore duttile e geniale”.


Di solito nei concerti Francesco Baccini spazia da: “Ognuno è libero”, a “Bang bang” resa famosa da Dalida, da “Vedrai vedrai” a “Cara maestra”, “Ragazzo mio”, “E se ci diranno”. Da, la poco conosciuta, “Giornali femminili” che molti scambiano per una canzone di Giorgio Gaber, a “Un giorno dopo l’altro”, che Luigi Tenco cantava in francese nella sigla di apertura delle Inchieste del commissario Maigret (“Le temps file ses jours”) ed altre ancora passando dalla versione inedita di “Ciao amore ciao”, quella censurata, che parlava di guerra e non di addio alle campagne, e che si intitolava “Li vidi tornare”, per chiudere con “Preghiera in gennaio” che Fabrizio De André dedicò a Luigi Tenco.
“Nello spettacolo – continua Francesco Baccini - spaziamo dal jazz alla bossa, dalle ballate al rock ..... fino allo ska”.
Ma di una cosa Francesco Baccini va fiero, la Famiglia Tenco dopo la “prima” a Genova gli ha detto: "Se Luigi avesse visto il concerto, ne sarebbe orgoglioso."
Una perla che inorgoglisce, un tour da non perdere.

Baccini canta Tenco - Il Tour 2011


Francesco Baccini canta "Ciao amore ciao" con il testo originale scritto da Tenco che dovette modificarlo per partecipare a Sanremo.

Ezio Alessio Gensini

Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Křivoklát (Boemia).

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Eravamo immortali

Grande la filosofia e i suoi limiti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

Romanzi e racconti

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

L'ultimo episodio di "Note fuori margine" affronta le "piccole cose" che fanno grande l'inclusione. L'inclusione, infatti, non è soltanto una bella parola, ma è un pensare e un agire quotidiano...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Dal 22 al 26 giugno il Mercato del film sarà virtuale

Cannes 73. Dal 22 al 26 giugno il Mercato del film sarà virtuale

Jérôme Paillard, direttore esecutivo del Marché du film di Cannes, lancia la prima iniziativa concreta della travagliata edizione del 2020 e chiarisce: ” Un sondaggio condotto la scorsa settimana con...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Rinnovamento scientifico: il binomio sicurezza e sostenibilità

Rinnovamento scientifico: il binomio sicurezza e sostenibilità

Laboratori scientifici in prima linea, l’importanza della ricerca e dello sviluppo 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]